CAI STRADA STORTA: GIORNATA
ALLE PLACCHETTE S.MARTINO

LECCO – Il CAI Strada Storta, in attesa del raduno scialpinistico al pizzo Suretta (3027 metri, Monte Spluga – Sondrio), organizza e trascorre a pochi passi da casa un pomeriggio divertente, adrenalinico e alternativo alle tipiche uscite escursionistiche.

Sabato 22 aprile infatti un piccolo e assortito gruppo di soci della Strada Storta, dopo pranzo, si è riunito al parcheggio di via Caduti di Nassiriya a Lecco e si è diretto alla base delle placchette del San Martino per arrampicare con il supporto di un istruttore di arrampicata del CAI Veduggio.

Il gruppo era costituito da circa 20 partecipanti aggregando, anche in questa occasione, appassionati di montagna di diverse fasce di età (bambini, giovani e adulti), oltre che per esperienza. C’è chi è solo agli inizi e chi, invece, la montagna la conosce da molto tempo, trasmettendo così ai primi qualche ‘dritta’ e indicazione utile per affrontare passaggi ostici su sentieri impegnativi con punti esposti, pezzi di primo / secondo grado e attrezzati.

Giunti alle placchette i partecipanti a turno, sia i bambini sia gli adulti, hanno indossato casco, imbrago, scarpette e hanno ricevuto le informazioni fondamentali per iniziare la progressione su roccia e vivere l’ebrezza di salire lungo una parete rocciosa arrampicando. La giornata alpinistica è stata per alcuni un aggiornamento, per altri una piacevole prima volta e soprattutto per i bambini e i ragazzi è stato un avvincente ed emozionante gioco. Il direttivo della Strada Storta ricorda che, dopo i lunghi weekend delle (25 aprile e primo maggio), domenica 7 maggio ci sarà il raduno scialpinistico al passo Spluga al monte Suretta, in memoria di due soci scomparsi prematuramente più di 30 anni fa.