CALCIO LECCO, NODO EQUITALIA:
SI LAVORA PER RATEIZZARE,
UNICA STRADA PER LA LEGA PRO

salvatore trunfio sandro meregalli carmine palumboLECCO – La partita più importante della stagione per la Calcio Lecco si gioca in questo fine settimana. Ed è la gara con Equitalia, il vero dentro o fuori in senso reale, non solo letterale. Perché se via don Pozzi riuscirà a ristrutturare il debito di oltre 600mila euro con l’erario potrà richiedere il ripescaggio in Lega pro e avere chance di giocare in serie C a settembre. Se invece non sarà possibile rateizzare, allora sarà fortemente improbabile il ritorno tra i professionisti.

“C’è una nuova norma che permette una nuova rateizzazione a Equitalia anche a chi non l’ha onorata, e la Calcio Lecco già due volte non l’ha fatto – spiega l’amministratore unico Sandro Meregalli –, per questo non sappiamo ancora se l’esito sarà positivo. Ma ci sono alcuni professionisti che ci stanno lavorando e quindi attendiamo il loro consiglio”. Tra sabato e domenica il dirigente, insieme ai suoi collaboratori, spulceranno tutte le carte e lunedì si saprà se via don Pozzi potrà chiedere serenamente il ripescaggio o trovare un’altra strada per garantire la solidità della società alla Lega pro. Anche se tuttora non esiste una reale società dietro al Lecco.

Meregalli vuole dare il la a un club formato da professionisti competenti che cerchino di autofinanziarsi in ogni stagione, tra sponsor, biglietti, merchandising, cessioni e soprattutto contributi. Un modo difficile ogni categoria, ma di certo più fattibile in Lega pro rispetto alla serie D, dove ci sono i diritti televisivi e i contributi per i giovani che scendono in campo. Ed è quindi per questo che cerca disperatamente l’accesso alla terza serie, anche perché, come già dichiarato nella conferenza di presentazione di settimana scorsa, “ci sono più imprenditori disposti a dare soldi se otteniamo l’accesso in Lega pro”.

Intanto però la squadra dello scorso anno si sta sfaldando. Anche Luca Baldo se n’è andato (come già ventilato) alla Pro Sesto.