CALCIO, UN LECCHESE IN AZZURRO:
PADELLI ALLA CORTE DI CONTE

daniele padelliLECCO – C’è anche un lecchese tra i convocati nella prima Nazionale di Antonio Conte. Si tratta di Daniele Padelli, 29 anni, portiere del Torino, nato a Lecco e con un passato nelle giovanili blucelesti. L’estremo difensore è stato chiamato insieme ai colleghi di reparto Buffon, Sirigu e Perin per la sfida amichevole contro l’Olanda (4 settembre) e la prima partita delle qualificazioni di Euro 2016 con la Norvegia (9 settembre).

Se il commissario tecnico dovesse farlo scendere in campo, Padelli risulterebbe il secondo lecchese nella storia a vestire la maglia azzurra della Nazionale maggiore. L’unico, finora, è l’indimenticato Angelo “Ciccio” Longoni che disputò una sola partita, il 9 dicembre 1956, nella vittoria (2-1) sull’Austria. L’ala segnò entrambi i gol.

Nato nella città manzoniana, Padelli è cresciuto poi in Valtellina e ha iniziato a giocare proprio nel Delebio. Dopo un breve permanenza al Lecco è passato nel Como. Il debutto in serie A è arrivato con il Bari nel 2010. Dopo essere passato per la Sampdoria e l’Udinese è approdato al Torino, dove lo scorso campionato è risultato l’unico lecchese nella massima serie.

Nel suo palmares vanta anche 14 convocazioni nella Nazionale Under 20, in cui ha giocato 7 partite. Il suo esordio in Under 21 è avvenuto il 12 dicembre 2006 in occasione di Italia-Lussemburgo (2-0).

Ma ad impreziosire la sua carriera c’è anche un match (pur se in panchina) nella semifinale di Champions League con la maglia del Liverpool nel maggio del 2007. E chissà che Conte non gli regali un’altra soddisfazione.

LA SCHEDA COMPLETA DI DANIELE PADELLI (DA WIKIPEDIA)

F.L.