CALENDARIO/VOGLIA DI VACANZE.
ECCO LE FESTE “IN ROSSO”
DI TUTTO L’ANNO CHE VERRA’

LECCO – Inizia un nuovo anno e molti riprendono il lavoro proprio oggi – mercoledì 7 gennaio. Rientro inevitabilmente traumatico e c’è già voglia di vacanze. Ma come sarà il 2015? Tra Pasqua Media e qualche festa che cade di sabato o domenica….

Inutile nasconderlo: il rientro al lavoro è sempre un po’ una doccia gelata. Passare da ozii e abbuffate natalizie a schiscette e sveglie all’alba non è mai piacevole.  Certo, gli stakanovisti sono soliti affermare che dopo un po’ in ferie ci si annoia e meno male che riprende la routine, ma sono un partito minoritario – specialmente quelli che la pensano veramente così.

Un calendario è come un quaderno nuovo e dietro ai numeri un anno da scoprire e qualche festività per tirare il fiato. Ma come cadono  le feste nel 2015?

Croce e delizia. “Pasqua Media” perché a seguito del primo plenilunio dopo l’equinozio di Primavera la Santa ricorrenza cadrà il 5 aprile, e lunedì 6 festa e gita fuori porta. 25 Aprile di sabato (…) ma un buon venerdì per il ponte del 1° maggio, e anche il 2 giugno, festa della Repubblica, cadrà di martedì per un altro prevedibile buon ponte. Agosto porta ferie, ma chi non dovesse farne dovrà anche fare i conti con un ferragosto che cade di sabato.

Novembre apre con la domenica e la festa di Ognissanti esce dal calendario colorandosi già di rosso senza poter beneficiare di un turno extra a casa. Decisamente meglio a dicembre con l’Immacolata concezione di martedì; brividi natalizi invece perché il Signore quest’anno nasce di venerdì e il 28 dicembre è già lunedì…

Tra le altre ricorrenze del 2015 segnaliamo invece San Valentino di sabato, con buona pace delle scuse di chi non porta l’amata a cena perché “domani si lavora”. I papà invece si festeggiano giovedì (19 marzo) e le mamme domenica (10 maggio). Mimose al gentil sesso domenica 8 marzo e gli uomini – esiste anche la festa dell’uomo, non lo sapevate? – si prenderanno il loro premio domenica 2 agosto.

Calendario a parte, un buon anno a tutti.

R. P.

calendario 2015 annuale