CALOLZIOCORTE – Il Gruppo Cultura Insieme organizza un ciclo di serate dedicate all’Intelligenza Artificiale (I.A.), un tema, oggi, sempre più centrale e argomento di dibattito e confronto. Gli incontri si terranno presso l’Istituto Lorenzo Rota di Calolziocorte, via Lavello 17, e offriranno al pubblico l’opportunità di esplorare questa tecnologia da diverse prospettive, grazie alla partecipazione di esperti del settore.
Oggi l’I.A. interessa tutti e se ne parla sempre più: Ma cos’è realmente? Come funziona? Può pensare? Quali sono i suoi limiti e le sue potenzialità? Per tutti noi è un’opportunità o un rischio?
Questo ciclo di incontri vuole rispondere a queste e molte altre domande, affrontando il tema in modo chiaro e accessibile a tutti.
Si comincia giovedì 27 febbraio alle 20:45, con il “frequentatore” dell’Intelligenza Artificiale Alessandro Ratti che terrà l’appuntamento dal titolo “Breve storia dell’I.A. ed esempi pratici di applicazione“: domande e risposte con l’Intelligenza Artificiale.
Giovedì 6 marzo alle 20:45 si terrà l’incontro “Come funziona l’Intelligenza Artificiale“, a cura di Piercarlo Ravasio, ricercatore informatico: un approfondimento tecnico per comprendere i meccanismi alla base di questa tecnologia.
Giovedì 13 marzo alle 20:45 sarà la volta di Sergio Bellucci, saggista e responsabile accademico dell’Università della pace dell’ONU, che parlerà di “Etica dell’intelligenza artificiale“: un’analisi sulle possibilità offerte dall’I.A. e le sfide da affrontare.
L’ultimo appuntamento sarà giovedì 27 marzo alle 20:45 con lo psicologo Mario Pigazzini, che parlerà di “Intelligenza Artificiale: impatto su individui e società“, le implicazioni di questa tecnologia sulla coscienza individuale e collettiva.
Gli incontri non sono rivolti solo agli esperti, ma a chiunque voglia comprendere meglio l’Intelligenza Artificiale e il suo impatto sulla nostra vita quotidiana, sul mondo del lavoro e sulla società.
L’obiettivo degli incontri è informare e stimolare una riflessione consapevole su un fenomeno (denominato “4ª rivoluzione industriale”) destinato a trasformare il nostro futuro.