CALOLZIOCORTE – L’amministrazione comunale di Calolziocorte fa sapere che Regione Lombardia prevede delle agevolazioni per i nuclei familiari con ISEE inferiore 30.000 euro. Agevolazioni per persone con disabilità o DSA che riguardano l’acquisto di personal computer fissi, personal computer portatili, tablet, solo se comprensivi di software specifici, software di base e periferiche. Dal 16 gennaio è possibile richiedere i contributi. Il bando è aperto fino a esaurimento delle risorse.
Il Comune di Calolziocorte comunica inoltre che è stato approvato inoltre il bando Dote Sport 2024 (anno sportivo 2024/2025). Sarà possibile presentare domanda dalle 10 del 18 marzo entro e non oltre le 16 del 16 aprile, esclusivamente on line sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia.
Il bando sostiene le spese per l’iscrizione dei figli tra i 6 e i 17 anni a corsi sportivi sul territorio lombardo di almeno sei mesi, nella stagione sportiva 2024/2025. Ciascuna Dote è pari a 100 euro. Ogni richiedente può presentare una sola domanda indicando il figlio o i figli per i quali è richiesta la Dote: i nuclei familiari con uno o due minori (nati dopo il 1 gennaio 2008) possono richiedere una sola Dote; i nuclei familiari con almeno 3 minori (nati dopo il 1 gennaio 2008) possono richiedere fino a due Doti; i nuclei familiari con uno o più minori con disabilità (nati dopo il 1 gennaio 2008) possono richiedere una Dote per ciascun figlio di età compresa tra 6 e 17 anni.
Per accedere, le famiglie dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: residenza continuativa di 5 anni in Lombardia di almeno uno dei genitori/tutore/genitore affidatario; valore ISEE ordinario o minorenni, richiesto dal 1° gennaio 2025, non superiore a € 20.000 (€ 30.000 se nel nucleo familiare è presente un minore con disabilità); figli minori nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2019.
Sono ammissibili al contributo solo i corsi tenuti da: associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale della Attività Sportive Dilettantistiche (sono esclusi i centri di riabilitazione e le palestre private); oppure società in house di Enti Locali lombardi che gestiscono impianti sportivi.
Possono essere oggetto del contributo solo i corsi ammissibili tenuti nell’anno sportivo 2024/2025 sul territorio lombardo con: costo compreso tra 100 e 600 euro;
durata continuativa di almeno sei mesi. Per aderire, basterà compilare la domanda e caricare la ricevuta di pagamento del corso sportivo, contenente tutti gli elementi richiesti dal bando.