CALOLZIOCORTE – Anche nel caso della Lotteria dei commercianti di Calolzio la buona sorte elegge vincitori inaspettati. Nell’ultima edizione il fortunato che si è aggiudicato il primo premio, una Kia Picanto dal valore di 17mila euro, è stato l’83enne Bernardino “Dino” Bonaiti: alpino e volontario, l’anziano ha dichiarato di essere molto felice per la vincita, che ha potuto ottenere anche grazie ai circa 15 biglietti raccolti nei vari acquisti ai negozi di vicinato del paese, con il grande aiuto della moglie.
L’assessore Cristina Valsecchi ha commentato positivamente questa vittoria: “Bonaiti ha partecipato alla Lotteria fin dalla sua prima edizione, 16 anni fa, e siamo felici che quest’anno sia riuscito a portarsi a casa il primo premio”. Anche se ha dichiarato che non guiderà lui la macchina, vista l’età, l’alpino la consegnerà probabilmente ai nipoti.
L’assessore ha annunciato che sono stati già individuati anche i vincitori dei buoni spesa, premi che “non sono di consolazione, ma davvero utili per chi compra”.
Valsecchi si è detta davvero soddisfatta tracciando il bilancio di quest’ultima edizione della lotteria: “Nonostante le difficoltà e la crisi, la lotteria porta sempre sollievo ai commercianti che partecipano, ben 100 insieme a 25 sponsor: quest’anno, negli ultimi 10 giorni, avevamo ancora file di persone davanti agli uffici che richiedevano i biglietti”. Ne sono stati infatti consegnati 7345, per un giro d’affari che, stima l’assessore, si aggira intorno a un milione di euro.
Valsecchi ha raccontato anche un simpatico aneddoto riguardo ad una novità introdotta solo di recente, che ha attirato molti partecipanti: “Nel weekend il biglietto vale doppio, per cui mi è stato raccontato che, ad esempio, nei bar le persone entravano a consumare solamente al sabato o acquistavano nei negozi solo nel fine settimana per un premio dal valore doppio. Sono anche queste piccole cose che invogliano a proseguire un percorso che ogni anno porta risultati sempre migliori”.
Michele Carenini
LEGGI ANCHE: