CALOLZIO: TRA POESIA E MUSICA
SUCCESSO ALLA MEDIA MANZONI

20160520_212926

CALOLZIOCORTE – Musica e poesia per esprimere, ciascuna con il proprio linguaggio, le stesse emozioni: tra esibizioni alla chitarra, suonate al pianoforte e letture di testi poetici, i ragazzi della Manzoni di Calolzio durante la serata organizzata dai docenti Antonio Arrigoni, responsabile dell’indirizzo musicale, Antonella Ronchetti, Carmela Santacroce, Emilia Coppini ed Emanuele Torri.

«La musica è poesia, la poesia è musica. L’importante è sentirla dentro»:  questo il leivmotiv della serata, durante la quale i ragazzi si sono esibiti in virtuosi esercizi coi loro strumenti e nell’interpretazione di poesie, anche inedite. Tra i giovanissimi che si sono messi in gioco davanti al corpo docente, ai genitori e ai compagni delle altre classi anche la ex alunna Martina Valsecchi che ha suonato alla chitarra brani d’autore; emozionante anche la lettura delle poesie inedite delle classi 1A e D, col sottofondo musicale di Sara CardaciottoMatteo Gandolfi Giovanni Calvetti, che si sono poi esibiti in un assolo al piano.

L’atmosfera è diventata magica quando hanno letto i loro brani gli allievi della 1D, della 2D, della 3D e della 3A: parole e note si sono fuse in un crescendo di emozione che ha fatto vibrare le corde dell’animo a tutti i presenti, che hanno applaudito entusiasti i giovani artisti.

G.M. 

20160520_214613