CALOLZIO/GRANDE SUCCESSO
PER IL CONCERTO DELL’ORCHESTRA
DELLA SCUOLA MEDIA “MANZONI”

calolzio orchestra manzoniCALOLZIOCORTE – Grande successo per il concerto di Natale dell’orchestra Alessandro Manzoni, ormai alla sua 19ª, fortunatissima edizione. Nella serata di venerdì 18 dicembre, infatti, più di 500 persone hanno affollato la chiesa di Sala di Calolziocorte per ascoltare i piccoli musicisti della scuola media cittadina insieme al coro degli alunni delle classi prime.

Ha presentato, come sempre, il professor Massimo Tavola, che, nella duplice veste di docente e di vicesindaco ha ricordato come l’evento sia ormai diventato un appuntamento fisso, non solo per la scuola ma anche per la comunità: “Non dimentichiamo valore di questo momento, importante preludio alle festività: attraverso la musica i ragazzi ci comunicano i valori da tener presente in questo periodo dell’anno”, ha dichiarato Tavola, ringraziando i genitori e i parent, sempre presenti per i loro ragazzi. “Lo studio di uno strumento, inoltre, garantisce una crescita segnata da una profonda sensibilità interiore, rendere migliori gli studenti, futuri cittadini”, ha aggiunto poi il vicesindaco.

calolzio orchestra manzoni (2)Dopo la lettura di una poesia da parte della professoressa Antonella Ronchetti e la consegna delle candele portate da due studenti, Sara Cardaciotto e Filippo Spreafico, il professor Antonio Arrigoni, responsabile del team dei docenti di strumento, ha rivolto un pensiero alle vittime del terrorismo, ricordando quanti a Parigi hanno perso le vita durante un concerto.

Riuscitissimo il concerto, conclusosi in grande stile con una doppia standing ovation: ad esprimere il proprio entusiasmo anche la vice dirigente Brunella Frigerio e il parroco ospitante don Luca, impressionato dalla bravura dei giovani performers.

Il ringraziamento più grande infatti va proprio a loro, ai 60 giovani musicisti e ai 40 coristi, che hanno tra l’altro messo a punto splendide coreografie insieme alla professoressa Anna Santo e al professor Franco Cefalù. Si ringraziano inoltre i docenti di strumento: il professore Simone Fortuna, insegnante di percussioni, Antonio Arrigoni, insegnante di chitarra, i professori di violino Alessandro Piffaretti e Barbara Testori e l’insegnante di pianoforte Francesco Morabito.

“L’augurio è che l’evento si radichi ancora di più come tradizione e che riveli l’efficacia formativa della scuola media Manzoni”, ha concluso il prof. Tavola.

calolzio orchestra manzoni (3)

Giulia Malighetti

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Giovani, Calolziocorte, Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .