CAMBIO AI VERTICI DEL GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE:
PEREGO SOSTITUISCE CHIAPPA

peregoLECCO – Gabriele Perego è il nuovo coordinatore del Gruppo Volontari della Protezione Civile. Il sindaco di Lecco Virginio Brivio lo ha nominato nella serata di ieri dopo le dimissioni per motivi personali di Gaetano Chiappa.

Nato a Lecco nel 1989 e residente in città, Perego esercita da tre anni la sua attività nel Gruppo dei Volontari. «Si tratta – dichiara Ivano Donato, assessore alla Protezione Civile del Comune di Lecco  – di un passaggio bello e importante per il Gruppo di Protezione Civile comunale. Il sindaco ha nominato nuovo coordinatore Perego, dopo che è stato indicato direttamente dai volontari. Si tratta di un giovane capace che certamente saprà costruire il futuro del Gruppo, portando nuove idee utili alla città e al territorio”. “Desidero esprimere un caloroso ringraziamento a Gaetano Chiappa -continua -, per il prezioso contributo che ha saputo portare e che, sono certo, continuerà a dare alla Protezione Civile. La sua presenza è stata tangibile e importante, con tanti stimoli e bei progetti realizzati, tra i quali ricordo con particolare piacere la mostra esposta in Comune lo scorso anno sulle attività della Protezione Civile nei 150 anni di storia d’Italia».

Gaetano ChiappaIl Coordinatore uscente Gaetano Chiappa ha voluto congedarsi dall’incarico sottolineando come per lui «l’esperienza all’interno dl Gruppo comunale fin dalla sua costituzione come volontario e, infine, come coordinatore per nove anni, ha permesso di conoscere situazioni tragiche e difficili, condividere il disagio di terremotati, alluvionati, disastrati».

«Tutto questo – conclude Chiappa – è stata una opportunità, che mi ha aiutato a crescere come uomo e a compiere poi scelte di vita. La mia non è una fuga. Continuerò peraltro, come volontario, a portare il mio contributo al gruppo. Certo il tempo è passato e come spesso succede si rischia di rimanere troppo legati all’esperienza personale. Sentivo, quindi, che il tempo era maturo per lasciare in mano ad altri il coordinamento. L’assunzione di questo incarico va a un giovane e questo mi lascia soddisfatto. Auguro a Gabriele, cresciuto nelle nostre fila, di intraprendere questa nuova esperienza sempre a servizio della Protezione Civile».

Il neocoordinatore ha accolto con emozione la nomina: «Ringrazio il Sindaco Brivio e l’Amministrazione comunale per la fiducia che hanno riposto in me – dichiara Perego -. È davvero un onore, dopo tre anni di esperienza nel Gruppo, essere chiamato a coordinarne le attività. Siamo un gruppo di volontari preparato, con una grande voglia di metterci al servizio degli altri. Voglio ringraziare in modo particolare Gaetano, che per me è stato un punto di riferimento importante e continuerà a esserlo. Proseguiremo sulla strada tracciata da Gaetano in questi anni e spero di riuscire a fare almeno la metà delle cose che è stato capace di realizzare lui».

 

 

Pubblicato in: Città, News

Condividi questo articolo

Articoli recenti