CAMBIO NEL CORO VALSASSINA,
L’INTERVISTA A MARIA GRAZIA RIVA
PRIMA DIRETTRICE DONNA

coro valsassina maria grazia rivaCREMENO – E’ di poche ore fa la notizia della nuova direzione del Coro Valsassina di Cremeno. La sera del 15 gennaio scorso infatti, il maestro Alessio Benedetti rassegnava le proprie dimissioni, comunicate al pubblico nell’ultima newsletter che arrivava puntualmente e periodicamente per raccontare le iniziative del gruppo. Benedetti era alla guida del coro dal 2007 e dal 2005 è anche direttore del coro parrocchiale Beata Vergine Assunta di Ballabio.

Il Valsassina, nato nel 1969, è coro di storica importanza e presenza sul territorio, e soggetto allo scambio culturale e musicale, coordinato nel tempo dai maestri Minotti (fino all’ ’87), Piffaretti (fino al ’04), Gualtieri (fino al ’07) e Benedetti appunto. Ma da questa fresca e soleggiata mattina, destinata ad essere immortalata nella storia di questo gruppo corale maschile, che vive la montagna come fulcro chiave del suo repertorio, c’è la grande e intrigante novità di una direttrice donna.

Tra i quattro candidati individuati, il coro continuerà la sua vita musicale tra le mani di Maria Grazia Riva, già alla direzione della Schola Cantorum S. Antonio Abatedi Introbio e corista dell’Accademia Corale di Lecco (diretta dal maestro Antonio Scaioli).

> Leggi l’intervista su Valsassinanews