CAMMINATA DELLA SALUTE:
15KM ATTORNO AL LAGO
PER LA BUONA PREVENZIONE

camminata della saluteLECCO – Domenica 21 maggio la terza “Camminata della salute”, organizzata dall’Asst di Lecco. L’idea è quella di sensibilizzare i cittadini sul tema del ruolo svolto dall’attività fisica nella prevenzione delle patologie neuro vascolari proprio attraverso un po’di sano movimento.

La marcia non competitiva, con partecipazione gratuita e aperta a tutti, partirà alle 9 da via Brodoloni, a Maggianico (dove c’è il palataurus) e procederà ad anello costeggiando le piste ciclopedonali del Lago di Lecco, passando dunque per i Comuni di Pescate, Garlate, Olginate, Calolziocorte e Vercurago fino a raggiungere, concludendo il percorso, il Camping Rivabella, per un totale di circa 15 chilometri di cammino. Lungo tutto il percorso saranno presenti gli studenti del corso di Laurea in Infermieristica del Manzoni e i volontari dell’associazione Agd (Associazione Giovani Diabetici) che effettueranno la prova gratuita della pressione arteriosa e della glicemia a tutti i partecipanti e a chiunque fosse interessato.

“Molte malattie neuro e cardiovascolari – spiegano dall’Azienda lecchese – sono correlate alle cattive abitudini alimentari e alla inattività fisica. Controllare i comportamenti scorretti, noti come fattori di rischio, allunga e migliora la qualità della vita. Fumo, pressione arteriosa, colesterolo e glicemia fuori norma, uniti a sedentarietà e ad attività lavorativa stressante, possono ridurre l’aspettativa di vita e aumentare la durata della malattia. Per tutti, sani e malati, il primo livello di prevenzione consiste nello svolgere attività fisica regolare e controllata”.

L’evento è stato reso possibile grazie al patrocinio dell’OMCeO di Lecco (Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri) e dall’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori oltre che dalla collaborazione di A.L.I.Ce. (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), dell’ATS della Brianza con i Gruppi di Cammino, di Agd e Amici Del Cuore e del Rotary Club “Le Grigne” insieme al Lions Club Lecco Host e Val San Martino.

Il percorso

camminata della salute 1