LECCO – In occasione del mese che si apre con la ‘Settimana mondiale dell’allattamento’, il Centro per le famiglie ‘Dire, Fare, Giocare…’ del Comune di Lecco in collaborazione con il Consultorio familiare di Lecco promuove la ‘Camminata dell’allattamento’, che si svolgerà mercoledì 25 ottobre. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
L’evento è realizzato nell’ambito della sperimentazione dei Centri per la famiglia, promossa e finanziata da Regione Lombardia dal 2019. Inoltre, la camminata rientra nella collaborazione ‘Sostegno alla famiglia nella comunità: dalla promozione dell’allattamento all’empowerment delle competenze genitoriali’ del Comune di Lecco con il Consultorio Familiare di Lecco datata marzo 2022, con l’obiettivo di organizzare gli incontri post nascita negli spazi del Centro per le famiglie.
Il ritrovo e la partenza sono previsti alle 14 nella piazza di fronte alla hall dell’Ospedale Manzoni e seguirà un percorso a tappe tra le vie di Lecco, che raggiungerà il Consultorio di via Tubi, la sala ragazzi della Biblioteca Civica Uberto Pozzoli di Lecco e arriverà al Centro per le famiglie di Pescarenico. A ogni tappa della camminata gli operatori presenteranno ai partecipanti i loro servizi nell’accompagnare le famiglie nella crescita dei loro figli. Sarà l’occasione per promuovere l’allattamento al seno e far conoscere alla città ‘mamme alla pari Lecco’, il gruppo di mamme volontarie formate lo scorso anno secondo le Linee guida OMS-UNICEF e a disposizione presso il Centro per le famiglie e il Consultorio familiare. Il tragitto è adatto ai passeggini.
“Il Centro per le Famiglie del Comune di Lecco svolge un ruolo importantissimo, ancora troppo poco conosciuto dai genitori della città e del territorio. Personale qualificato, spazi dove potersi trovare con i bambini da 0 a 6 anni, anche nelle giornate più lunghe, tante iniziative per stare insieme. Sappiamo bene quanto i genitori abbiano la necessità di frequentare anche altri genitori che stanno passando le stesse fasi o che le abbiano appena superate: quel confronto e conforto che a livello emotivo serve tantissimo per non sentirsi soli e per alleggerire il carico mentale, fisico e psicologico di nuovi equilibri o di fatiche legate ad ogni diversa fase di crescita – sottolinea l’assessore alla Famiglia, giovani e comunicazione del Comune di Lecco Alessandra Durante – Questa iniziativa in particolare è focalizzata sul progetto mamme alla pari, un meraviglioso progetto di supporto gratuito sul tema allattamento che è solo una delle fatiche che incontrano i genitori nei primi mesi, ma è anche una delle situazioni che, se gestita e accompagnata adeguatamente, regala ai genitori tante soddisfazioni e consapevolezze”.
“È di rilevante importanza promuovere la naturalità di comportamenti che troppo spesso tendono a essere dimenticati in nome della produttività lavorativa – dice il direttore Socio Sanitario ASST Lecco Enrico Frisone -. L’allattamento non è solo una funzione fisiologica ma rappresenta un fattore naturale dell’assistenza e della cura verso le nuove generazioni. Queste iniziative rappresentano il continuo processo di integrazione dei Consultori Familiari nel territorio dove convergono obiettivi e finalità non solo cliniche ma anche, e soprattutto, socioassistenziali”.