CANE DI UN BAGNINO: TI DA’ UNA ZAMPA QUANDO NUOTI NEL LAGO

LARIO – A sorvegliare i tuffi nel lago di domenica ci sono anche i cani di salvataggio, lo annuncia in un comunicato la Provincia. La presenza dei nostri amici a quattro zampe è frutto della collaborazione con la Società Italiana Cani di Salvataggio (S.I.C.S.), che da due anni d’estate mette gratuitamente a disposizione cani e conduttori qualificati per il soccorso in acqua.

A parte i terranova bagnini, proseguono le attività di pattugliamento, prevenzione e controllo nelle acque del Lario svolte dalla Polizia Provinciale di Lecco in attuazione dell’ormai consolidato progetto Lario Sicuro. Da maggio sono una ventina i servizi di prevenzione e controllo svolti dalle pattuglie, per un totale di 80 ore di navigazione, cui vanno aggiunti gli interventi, anche su richiesta dell’Autorità di Bacino del Lario in regime di convenzione, di accertamento, rimozione e sanzione correlati a violazioni delle norme che regolano l’uso del Demanio Lacuale (ormeggi abusivi, occupazioni abusive, …).

cane da salvataggioDurante i servizi svolti nei giorni festivi con volantini e spiegazioni gli agenti forniranno tutte le informazioni per rendere la balneazione di tutto relax, una vera vacanza, senza incappare in spiacevoli incidenti. Il prossimo appuntamento è per domenica 28 luglio alle ore 10 sulle spiagge di Oliveto Lario. Successivamente si passa a Colico domenica 4 agosto alle ore 16 presso la spiaggia n. 53 in via Montecchio Nord a Colico, presenti sempre i terranova da salvataggio.

“Esprimo il mio ringraziamento – commenta l’assessore alla Protezione Civile Franco De Poi – a tutti i volontari della Protezione Civile e della Società Italiana Cani di Salvataggio, che assieme ad associazioni come gli Amici di Claudio, la Società Italiana di Salvamento, la Croce Rossa Italiana e la Guardia Costiera Ausiliaria, stanno operando in supporto alle Forze dell’Ordine per assicurare un’estate sicura e tranquilla sul nostro splendido lago”.

foto tratte dalle gallerie della  S.I.C.S.