CANILE, PROSEGUE LA RACCOLTA
DI FIRME CONTRO LA CHIUSURA

raccolta firme canile LC 11gen14LECCO – Continua la raccolta firme per scongiurare la possibile chiusura del canile di Lecco. ENPA, LAV e ZAMPAMICA saranno presenti sabato 18 e domenica 19, dalle 8 alle 17, in piazza Garibaldi a Lecco. Altre iniziative saranno assunte nel prossimo futuro.

Nel pomeriggio di martedì, una delegazione delle associazioni ENPA,LAV e ZAMPAMICA di Lecco ha avuto l’incontro a suo tempo richiesto con l’amministrazione comunale di Lecco, nella persona dell’assessore Armando  Volonté.

Nel corso del colloquio le associazioni animaliste hanno illustrato, articolandoli,  i motivi del loro no alla chiusura del canile, riscuotendo attenzione da parte dell’assessore che, tuttavia, ha fatto presente la difficoltà economica in cui si trova attualmente l’Amministrazione comunale.

Su proposta dell’assessore stesso si è concordato di procedere innanzitutto verificando sul luogo le modifiche da apportare, secondo  le indicazioni della ASL,   alla struttura di via Rosmini per renderla a norma; in seguito a questo,  elaborando un preventivo di spesa, in base alla conoscenza del quale riflettere su come reperire i fondi necessari, anche attivando una collaborazione pubblico-privato.

Resta in prospettiva la realizzazione di un nuovo canile che possa rispondere adeguatamente alle esigenze di un servizio non solo per la città di Lecco, ma per il territorio lecchese in un ambito sub- provinciale; in tal senso l’assessore ha fatto presente la necessità di una collaborazione fra Comuni; i rappresentanti delle associazioni animaliste hanno informato l’assessore che da parte loro è già stata inviata ai sindaci del Comuni attualmente consorziati con quello di Lecco una lettera in cui, tra l’altro, si auspica una collaborazione intercomunale per arrivare alla realizzazione di un  nuovo canile.

In chiusura dell’incontro si è deciso di effettuare il sopralluogo al canile di via Rosmini entro quindici giorni a partire dalla data del 14 gennaio.

ENPA,LAV e ZAMPAMICA ringraziano intanto le centinaia di cittadini che sabato 11 gennaio  hanno firmato la petizione rivolta al Sindaco di Lecco contro la chiusura del canile.