CAPIRE L’ETÀ CONTEMPORANEA?
A LECCO LA SINISTRA PROPONE
I GRUPPI DI STUDIO MARXISTI

sinistra-classe-rivoluzione_studi-marxisti2LECCO – Oggi esiste da parte dei giovani, sia studenti sia lavoratori, un grande bisogno di capire il mondo: un mondo che sembra sempre più girare a vuoto, come impazzito. Sinistra Classe Rivoluzione è convinta di avere uno strumento prezioso da poter offrire, uno strumento in grado di interpretare la realtà: il metodo di comprensione del marxismo.

Per questo motivo anche a Lecco, come in molte altre città d’Italia, nascono i “Gruppi di studio marxisti”. Si tratta di gruppi di discussione a partecipazione assolutamente libera e totalmente gratuita in cui giovani studenti, sia medi sia universitari, o anche giovani lavoratori, interessati agli argomenti proposti di volta in volta alla discussione, possono partecipare per ascoltare, intervenire, porre domande… Un’esperienza di auto-formazione dal basso che potrebbe aiutare davvero a comprendere la realtà che ci circonda.

Il primo ciclo di quattro discussioni si aprirà il 26 novembre e avrà come argomento il referendum costituzionale del 4 dicembre; poi sarà la volta del “Manifesto” di Marx ed Engels (3 dicembre); quindi  ci sarà la discussione su bilanci e prospettive dopo la vittoria di Trump alle presidenziali Usa (10 dicembre) e infine una giornata per rispondere alla domanda “in Urss c’era veramente il comunismo?” (17 dicembre).

Un secondo ciclo di incontri sarà messo in calendario per il mese di gennaio 2017. Tutti gli incontri si terranno di sabato dalle 14 alle 16 a Lecco, in via Cesare Cantù 18.