CARABINIERI, ECCO IL NUOVO
COMANDANTE PROVINCIALE,
COL. ALESSIO CARPARELLI

LECCO – Si è presentato questa mattina il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecco.

Il Colonnello Alessio Carparelli, nato a Roma il 15 maggio 1972, sposato con Barbara e padre di due figli, ha intrapreso la carriera nel 1991 frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma, laureandosi in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.

Nei gradi di Tenente e Capitano, ha comandato diversi reparti territoriali dell’Arma nelle province di Bologna, Napoli e Palermo.

Da Ufficiale Superiore, nel grado di Maggiore e Tenente Colonnello, ha retto il Nucleo Radiomobile di Palermo, operando successivamente nell’ambito del Raggruppamento Operativo Speciale della stessa città; dal 2007 ha comandato una Sezione e successivamente il Nucleo Investigativo di Milano e dal 2015 al 2019 ha retto il comando del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Salute (NAS) di Milano.

Successivamente, con il grado di Colonnello, ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Operazioni, Addestramento, Informazioni e Ordinamento presso il Comando Legione Carabinieri di Milano.

RedCro