CASAMICA E IL COMUNE
INSIEME PER ACCOGLIERE
LE FAMIGLIE DEI PAZIENTI

casaamicaLECCO – CasAmica Onlus, organizzazione di volontariato che accoglie malati e familiari in difficoltà che devono soggiornare lontano da casa, intende realizzare, secondo le modalità e nel rispetto dei requisiti previsti dal 1° bando 2018 della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, un nuovo progetto per fornire accoglienza a soggetti deboli o svantaggiati, comunque autosufficienti e in grado di vivere in comunità.

CasAmica vuole abbracciare il tema della malattia, offrendo sostegno non solo alle persone che vengono da lontano e che chiedono ospitalità e accompagnamento, ma anche avviando a titolo sperimentale uno sportello di sostegno psicologico gratuito per le persone e le famiglie qui residenti che stanno vivendo con fatica e angoscia la convivenza con la malattia ed il lutto.

Riccardo_mariani

L’associazione di volontariato gestisce da oltre trent’anni centri di ospitalità temporanea principalmente diretti all’accoglienza e all’accompagnamento di malati in cura lontano da casa. Ora, la realtà lecchese, avviata nell’ottobre del 2016, è pronta per fare un ulteriore passo in avanti con il progetto “Una casa amica a 360 gradi” e per questo ha chiesto e ottenuto il coinvolgimento del Comune di Lecco in qualità di ente supporter, al fianco di Caritas Decanale e Auser Leucum.

“Il Comune di Lecco, con questa partnership, sostiene un’iniziativa che appartiene a quella rete di sostegno tipica del modello di welfare comunitario concreto e coerente che promuoviamo – commenta l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani -. In questo nuovo progetto di CasAmica trova inoltre declinazione la nostra mission di garantire vicinanza e sostegno alle fasce più deboli, agli anziani, alle persone con fragilità psico-socio-economiche e, più in generale, di migliorare la qualità dei servizi di assistenza sociale sul territorio”.

Pubblicato in: politica, Sanità, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .