CENSIMENTO DEL VERDE:
A LECCO CI SONO 3.531 ALBERI,
167 QUELLI DA ABBATTERE

CENSIMENTO ALBERI 1

LECCO – Questa mattina nella sala della giunta del comune di Lecco si sono tirate le somme del primo censimento informatizzato del verde e della verifica delle condizioni fitopatologiche e di stabilità del patrimonio arboreo del Comune di Lecco iniziato nel settembre dello scorso anno e conclusosi a luglio. Ad illustrare i risultati Corrado Valsecchi, assessore al patrimonio, e da Andrea Pellegatta, arboricoltore agronomo del consorzio Consolida incaricato dal comune di Lecco.

censimento verde 2

Il censimento ha toccato le aree verdi comprese nelle “zone V1, V2, V3”, con l’esclusione dei parchi di villa Gomez e di villa Ponchielli, e ha analizzato nel dettaglio quanti alberi, arbusti siepi aiuole o metri quadrati di prato sono presenti nel territorio comunale. I propositi e gli scopi del censimento sono sicuramente quello di gestire in maniera più razionale il verde, di risparmiare e ottimizzare le risorse finanziarie destinate alla sua manutenzione e di agevolare l’elaborazione di computi metrici e capitolati per l’esecuzione dei lavori di manutenzione; tutto questo per cercare di salvaguardare il verde già esistente.

“Inoltre questo censimento sarà l’inizio di una serie di attività di manutenzione ed è necessario comunicarlo ai cittadini nel modo corretto” spiega Andrea Pellegatta “ci aiuta a capire meglio anche quali alberi devono essere abbattuti ad individuarli e a agire in maniera più rapida possibile per evitare disastri provocati dalla caduta di questi. Dei 3.531 alberi presenti nel territorio comunale, solo 167 sono stati riconosciuti come da abbattere attraverso le analisi fitopatologiche delle piante; di questi 96 sono gravemente deperiti o addirittura già secchi, 23 sono gravemente malati e 48 presentano delle anomalie strutturali potenzialmente pericolose. In questo modo riuscendo ad esserne a conoscenza con largo anticipo, possiamo evitare l’accumulazione di lavori”.

VALSECCHI CORRADO

“Nel momento in cui definiamo i progetti di riqualificazione possiamo far diventare questo censimento un momento di socializzazione con la pubblica opinione.” Aggiunge Corrado Valsecchi “infatti il censimento realizza una ricostruzione fedele ed una fotografia reale del verde in città. Abbiamo in mente diversi progetti di riqualificazione, sempre tenendo ben presente che la scelta degli abbattimenti è dettata dalla ricerca della sicurezza dei cittadini, a mio parere primo compito dell’amministrazione”.

censimento verde

Per maggiori informazioni sul censimento cliccare qui.

A.G.