CENTRO MULTIMEDIA: I SUCCESSI AI FESTIVAL NAZIONALI 2012

LECCO – Ancora tanti premi e riconoscimenti per i filmati prodotti dal Centro Multimedia della Provincia di Lecco con le scuole del territorio: 15 premi ottenuti a festival e rassegne nazionali di prodotti scolastici, cui si aggiunge un lungo elenco di filmati giunti in finale, a un passo dal premio. Questi gli ottimi risultati raggiunti nel 2012 dai cortometraggi realizzati durante l’anno scolastico, selezionati ed esaminati da giurie di esperti nell’ambito di concorsi di prestigio, che vedono la partecipazione di scuole provenienti da tutta l’Italia.

I laboratori multimediali offrono l’entusiasmante opportunità di partecipare, sotto la guida degli operatori del Centro, alla produzione di video di diverso genere, come fiction, videoclip, documentari, spot e cinema d’animazione, percorrendo le varie fasi di produzione di un film. Ma oltre a cimentarsi nella stesura del soggetto, nella sceneggiatura e nella ripresa, è anche l’occasione per riflettere su temi cruciali di importanza sociale e di attualità: legalità, bullismo, integrazione, riciclaggio dei rifiuti, tabagismo, educazione alimentare, risparmio energetico e tanti altri ancora.

“E’ sempre stupefacente – commenta l’Assessore all’Istruzione Luca Teti – vedere all’opera i nostri registi in erba: riescono sempre a sorprenderci con la loro fantasia, la freschezza e la spontaneità. Si impegnano nel laboratorio con entusiasmo, inventando e proponendo soluzioni divertenti, addirittura giudicando con spirito critico il lavoro svolto. E così si approcciano alla multimedialità come a un gioco, imparando a leggere e padroneggiare questi linguaggi. Siamo molto orgogliosi di questo servizio che mettiamo a disposizione delle scuole e dei continui successi. Tra i successi del 2012, vogliamo ricordare i quattro premi ottenuti in altrettanti concorsi nazionali dal filmato ‘Ultima chance’, realizzato con il Centro Diurno Disabili di Bellano, un corto di fiction che affronta in modo leggero e ironico il tema dell’annunciata fine del mondo. Gli utenti del Centro, attori e registi molto speciali, si sono cimentati con impegno nel progetto e hanno confezionato un prodotto giudicato dalle giurie ‘eccellente e spassoso’ e la loro recitazione ‘splendida’. Si sono divertiti e, alla notizia dei premi vinti, hanno commentato che il cinema fa magie”.

Alcune foto dei vincitori:

collage