CHE DIBATTITO SUL NOSTRO SCOOP:
LA “MOSCHEA DI CHIUSO”
FA DISCUTERE TUTTI SUI SOCIAL

DSCN9508LECCO – Inondate di commenti (molti dei quali positivi) le pagine Facebook dei nostri giornali dopo la pubblicazione in anteprima della notizia dell’acquisto da parte del centro culturale islamico Assalam del capannone di corso Bergamo a Chiuso dove da tempo si svolge la preghiera del venerdì dei musulmani. Luogo che a questo punto è destinato ad ospitare la prima moschea lecchese.

Inevitabile il dibattito tra i lettori, a volte aspro, altre sorprendentemente “illuminato” su un tema che fa discutere, da sempre, in un paese cattolico e non sempre preparato al cambiamento. Abbiamo scelto alcuni commenti postati sulle pagine “social” di LeccoNews e di Valsassinanews, che vi proponiamo mentre si susseguono senza sosta le pubblicazioni di opinioni, diverse e per questo importanti:

facebookAle 
Inveci de varda’ de fa quaicos per i bagai i venden per fa so sti rop inutil!! Che stat de regundes

Simona
Penso sia giusto che anche loro possano professare a loro religione. ..meglio questo che togliere i crocifissi dalle scuole

Francesco
chidei ai musulmani di potere fare una chiesa in Arabia, in Iran o altrove…. ti impiccano…. quindi rifletti ben sul fatto che loro possano fare quello che vogliono qui!!!! è un paradosso come loro vengono e devono imporre per forza i loro usi le loro bigotte idee; prova ad andare in un paese islamico in minigonna…. loro invece qui girano in burqa e nessuno deve dirre nulla; se questa si chiama libertà di professare la loro religione anche io voglio andare nei loro paesi e professare il mio cattolicesimo…. hai sentito parlare del reato di apostasia all’islam?

Clara
si ma non concedere permessi in paese meglio in spazi più ampi con anche possibilità di parcheggio

Alessandro
ma che ragionamento è?
A te da fastidio se questa gente ha un luogo dove poter professare la propria religione e le proprie idee?
Non è forse uno dei principi fondamentali del cattolicesimo quello del rispetto del prossimo e delle sue libertà?
Pensa un po’: io sono ateo, abito di fronte ad una chiesa e non mi da nessun problema (e le vostre preghiere, i vostri canti e le vostre campane danno fastidio quanto le preghiere di una moschea).

Marco
Pessima notizia !!!

Clara
provate ad avere muro con muro adesso stanno pregando è una meraviglia…. per non parlare dei parcheggi selvaggi, ma va bene così grazie sindaco per quello che fai per noi lecchesi!!!!!!1

Elisa
Bella merda

Roberto
Peccato, Lecco era così un bel posto

Arianna
MUSLIMS PRAY IN MOSQUEIo nn capisco che fastidio da….non capisco la logica del ragionamento da loro noi nn possiamo e quindi nemmeno loro possono….perché loro non possono avere un posto dove pregare oggettivamente e praticamente che fastidio ti da….non basta nasconderti dietro un da loro le chiese nn ce le lasciano fare….mi piacerebbe capire quale è realmente e praticamente il fastidio che da avere una moschea a lecco…..io vado a messa e sono molto legata alla mia fede eppure nn capisco questo accanimento verso una moschea verso una cultura diversa che certamente sotto alcuni punti di vista non è facilmente condivisibile…ma dopo un mes e di volontariato in africa vi posso assicurare che anche tanti aspetti della cultura italiana sono inconcepibili!!!

Emilio
Allora basta mi sono rotto ma che cazzo stanno facendo sti politici di merda ma cosa Stiamo facendo noi italiani piagnoni buoni solo a criticare basta fuori di coglioni

Carlo
Coglione chi la venduto a dei musulmani….per loro posto migliore era a Valmadrera…..

Eanah
Francesco in marocco ci sono tante chiese x i cristiani che sono andati a vivere li. Quindi perche noi ci deve essere vietsto professare la nostra religione, questa moschea nn vi aggiunge e nn toglie niente a voi . Noi rispettiamo la votsra religione nn dico tutti ma la maggior partr e voi cercate di rispettarr la nostra. Anche perche ripete nn capisco dove sta il problema e che fastidio vi da. Da noi ci sono chieste e nessuno a mai detto nnt perche e giusto che sia cosi per dare liberta e professare ognuno la sua religione.

Mauro
saranno contenti i vicini di casa !

Bruno
Fuori dai coglioni i comunisti da palazzo Bovara

Daniela
No comment! Sempre peggio

Ale
La cosa è che se a loro non dai il permesso per le. Moschee i te Mazen.. Comandano loro e non va bene!!

Daria
Non ho parole… -.-“

Mauro
Ottimo…

Michele
Grazie merde rosse!

Francesco
Per quell chi l’ ha ciamada moschea, el me par el sitt ‘ndo i fa’ la mostra a Pastuur coi vacch che i scasciga i mosch….

Oriètta
Ottimo! Finalmente un po’ di apertura mentale anche da noi.

Eanah
Un ultima cosa quella moschea stati tranquilli che nn gli l hanno regalata ma ci hanno preso dei bei soldini nnt viene regalato.

Milly
Vale la Suggeritrice non sono d accordo. .. l Italia è un paese cattolico. Il che vuol dire che ognuno è libero di credere in ciò che vuole, ma che bisogno hanno di costruire moschee? Soprattutto se a noi non permettono di fare lo stesso a casa loro. Tolleranza ok. Ma così si essgera. A tutto ci deve essere un limite

Andrea
Per la stessa ragione per cui chi commenta qua continua a dire che vuole una chiesa “là da loro” – cosa che già avviene in molti paesi a maggioranza musulmana e dove più fedi coesistono in armonia – perché una cultura ed una comunità hanno bisogno di un luogo fisico dove incontrarsi, fare aggregazione e pregare. Le stesse cose che desidererebbe chiunque. Inoltre non si pensa che l’integrazione – non la tolleranza, che vuol dire che mi stai sulle balle ma ti sopporto – è un guadagno per tutti. Se una comunità cresce e si integra vorrà che la societá rimanga sana perchè sentirà di farne parte, mentre a tollerare si continuerà a ghettizzare e questo porterà ad avere molta meno partecipazione da questa comunità che c’è ed esiste già, al di là di tante chiacchiere…

Vale la Suggeritrice
Alessandro io la penso come te…da atea….per me chiesa & company con tanto di pedofilia a go go mi fa più schifo di una moschea…è giusto perché loro nn possono professare la propria religione???? Allora togliete anche quei crocefissi dai muri delle scuole!!!! A me danno fastidio!!!!!!!! Questa nn è democrazia…e resto della mia idea: razza umana = schifo assoluto. Meglio gli animali almeno.loro nn fanno ne distinzioni di razza, ne colore ne tantomeno religione!

Enrico
Ci stanno costano una cifra.. E gli diamo pure la moschea? Ma vaffanculo governo di merda risolvi prima x noi i problemi. Poi loro vade retro coi barconi

Tashunka
ecco! mò arriveranno commenti incommentabili. scappo prima che è meglio. cià

Vanessa
È un po’ come quel detto la…… Non c’è più religione!!!

Sissi
Nel rispetto degli altri e nella pace perche’ no? Il mondo e’ di tutti e ogni essere umano ha il diritto di essere se stesso

Alessia
Se Dio volesse ascoltare le nostre preghiere ci ascokterebbe in qualsiasi luogo le diciamo… non è necessaria la chiesa e moschea e altro ancora…

Dire Straits
Meno male!