CINQUE ANNI DI ROAD TRASH:
336 TONNELATE DI RIFIUTI
RACCOLTE SU STRADE SUBURBANE

ROAD TRASHLECCO – Avviato anche per il 2017 il progetto Road Trash per far fronte al problema dei rifiuti, talvolta ingombranti, abbandonati lungo le strade extraurbane. Il progetto, al suo quinto anno di vita, vede la fruttuosa collaborazione di Silea, della Provincia e dei Comuni, in quella che è la gestione di un servizio pubblico essenziale. Visti i risultati positivi ottenuti nei cinque anni precedenti e le sollecitazioni da parte dei Comuni aderenti all’iniziativa, Silea ha stanziato, quest’anno, la totalità dei fondi necessari al progetto, pari a 20mila euro.

“Un’iniziativa di successo che, grazie alla collaborazione di Silea, abbiamo voluto riproporre anche per il 2017, perché in questi anni abbiamo riscontrato il gradimento delle amministrazioni locali, che sono riuscite a risolvere anche problemi di degrado ambientale”. Così il consigliere provinciale delegato all’Ambiente Bruno Crippa commenta il rendiconto del quinto anno del progetto.

Grazie alla proficua collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, in questi anni il progetto Road Trash ha saputo fornire una concreta risposta all’annoso problema dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade extraurbane, riscuotendo l’apprezzamento delle amministrazioni comunali che ne hanno usufruito.

I cinque anni di attuazione del progetto hanno portato a considerevoli risultati:
interventi effettuati: 276, di cui 88 relativi ad abbandoni di rifiuti costituiti da cemento-amianto
• quantità di rifiuti rimossi: 336 tonnellate
• costi sostenuti dalla Provincia: 210mila euro

mauro-colombo“Con la decisione, assunta quest’anno, di farsi carico dei costi totali del servizio, Silea ha deciso di dar seguito al progetto Road Trash, condotto in collaborazione con la Provincia di Lecco e finalizzato alla rimozione dalle strade di rifiuti abbandonati, su segnalazione e richiesta dei Comuni soci – afferma il presidente di Silea Mauro Colombo -. Si tratta di una scelta qualificante che va nella direzione di offrire un servizio a 360 gradi ai 90 Comuni in cui Silea opera, contribuendo così a migliorare l’impatto ambientale complessivo del territorio, a favore di chi vi abita. Colgo l’occasione per richiamare, tuttavia, il senso civico dei cittadini perché vigilino su quanti, con il loro comportamento scorretto, determinano un inevitabile deterioramento dell’ambiente in cui viviamo”.

Le modalità di adesione da parte dei Comuni sono rimaste invariate: i Comuni interessati dovranno segnalare alla Provincia di Lecco (Settore Ambiente e Territorio – Servizio Rifiuti) le situazioni di abbandono più rilevanti; la Provincia raccoglierà le segnalazioni pervenute, selezionando i casi meritevoli di un intervento per la successiva fase operativa. I Comuni che beneficeranno degli interventi si dovranno impegnare, per quanto di competenza, ad adottare tutte le misure necessarie per disincentivare in futuro l’abbandono di rifiuti lungo le strade extraurbane, attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione e deterrenti, quali videosorveglianza e recinzioni.

“Progetti come questo – conclude il consigliere provinciale Crippa – fanno capire il valore dell’Ente Provincia nel coordinamento di iniziative che i singoli Comuni, soprattutto se di piccole dimensioni, non potrebbero organizzare con la stessa efficacia ed economicità”.