CITTADINANZA CIVICA, UN SIMBOLO
DI ACCOGLIENZA E BENVENUTO

LECCO – Un’atmosfera multiculturale oggi al Comune di Lecco con bambini, ragazzi, insegnanti e genitori pronti ad assistere alla cerimonia del conferimento della Cittadinanza Civica. A riceverla sono stati alcuni minori nati in Italia da genitori stranieri e residenti a Lecco. L’amministrazione comunale ha affrontato l’argomento dell’integrazione, offrendo una cittadinanza simbolica e incoraggiando riflessioni fra i presenti.

cittadinanza civica lecco (3)
Il legame dell’evento con la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (ieri) ha creato un terreno fertile per ulteriori considerazioni.

cittadinanza civica lecco (2)I bambini dell’Istituto Comprensivo Lecco 3 (Scuola primaria Nazario Sauro), hanno contribuito offrendo un loro sguardo sul termine “cittadinanza”. A questo intervento è seguito un discorso preparato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Lecco 2 “Don Ticozzi“, sulla lotta che ancora oggi molti piccoli devono affrontare per avere accesso all’istruzione. I ragazzi degli istituti superiori Bertacchi e Parini di Lecco hanno offerto le loro riflessioni sui diritti primari e hanno presentato delle considerazioni relative alla riforma della cittadinanza in Italia.

La varietà dei partecipanti, dal punto di vista generazionale e culturale, ha fornito un ideale punto di incontro per idee ed esperienze.

R. K. D.

cittadinanza civica lecco (8)