CIVATE: CON CENEXPO E IFOOD
IN TAVOLA E SU RULLINO
C’È IL CIBO DEL MONDO

cenexpo CIVATE – Un bel successo per il primo appuntamento di Cenexpo, organizzato dagli Assessorati della Cultura di Civate e Valmadrera. Due serate, realizzate in collaborazione con il CFP “Aldo Moro”, per prepararsi all’ormai imminente esposizione universale dedicata al cibo, cominciando proprio…dal palato.

Giovedì 16 aprile, presso l’oratorio di Civate, un’ottantina di partecipanti hanno potuto degustare  “Profumi e colori dal mondo: l’essenza di un piatto”, una cena multietnica curata proprio dai giovanissimi allievi della scuola valmadrerese: tapas spagnole, ceviche peruviano, moussakà greca e perfino due piatti della poco nota gastronomia statunitense “New  England clam chowder” e “Baked Alaska”. Un menu che si legava ad un’altra iniziativa: sul verso recava una delle 40 opere della mostra “iFood” che ha inaugurato la serata: prima della cena la fotografa e curatrice Sara Munari ha infatti accolto in Villa canali 150 persone accorse ad ammirare gli scatti, dedicati al cibo, degli allievi della Scuola di Fotografia di Milano.

ifoofUna soddisfazione anche per gli organizzatori, gli assessori Angelo Isella e Raffaella Brioni che confermano una grande curiosità intorno al tema Expo: «Stiamo organizzando una gita all’Esposizione Universale il 12 settembre, ma abbiamo ricevuto più adesioni di quanto ci aspettassimo. Con 104 richieste abbiamo già riempito il secondo pullman e stiamo cercando di raggiungere un numero sufficiente per attivarne anche un terzo». Chiunque volesse partecipare, con un prezzo ridotto, può dunque farlo iscrivendosi entro il 24 aprile: 0341/551858; biblioteca@comune.civate.lc.it.

La seconda cena, dal tema “Il cibo etico: la sostenibilità nel piatto” si terrà invece a Valmadrera il 14 maggio 2015 presso l’oratorio maschile, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica “Io mangio tu mangi” a cura di Susanna Melesi e del Centro Fotografico “Gianni Anghileri”. Per info e prenotazioni contattare CFP Aldo Moro 0341 580359.

 Chiara Vassena