CIVATE TRA STORIA E CULTURA:
IN ARRIVO UN CICLO DI INCONTRI
CON IL PROF. CARLO CASTAGNA

Civate_San_Pietro_Apocalisse_01CIVATE – L’associazione Luce Nascosta ha organizzato un ciclo di incontri per approfondire la conoscenza del territorio di Civate, con la sua storia millenaria e le opere d’arte che la testimoniano. Gli incontri saranno tenuti dal prof. Carlo Castagna e avranno luogo a partire dalle 20.45 nella Casa del Pellegrino adiacente all’oratorio, con accesso da Piazza Antichi Padri.

Il primo incontro, previsto per mercoledì 17 febbraio, è intitolato “Dalle origini della presenza umana agli ultimi restauri”. Si prosegue poi mercoledì 24 febbraio con “San Pietro al Monte: leggenda longobarda e presenza benedettina”, mercoledì 2 marzo con “Il monastero di San Pietro e Calocero nei secoli, tra fede, cultura e potere”. L’ultimo incontro, “Le salae pictae del Pellegrino: opera d’arte fra confraternite e oratori” avrà luogo infine mercoledì 9 marzo.

Gli incontri sono rivolti a tutti i cittadini e, in particolare, a coloro che sono interessati a fare una esperienza di collaborazione con l’Associazione Luce Nascosta. Per gli interessati gli incontri continueranno con visite-lezione di approfondimento, nei mesi successivi, presso i diversi siti d’interesse storico e artistico-culturale di Civate.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici di San Pietro e con il patrocinio della Parrocchia di Civate e dei Comuni di Civate e Valmadrera.

civate luce nascosta incontri