CIVATE/IL BAROCCO DI TELEMANN
ALLA CASA DEL PELLEGRINO
TRA GLI AFFRESCHI DEL XV SECOLO

Casa pellegrino - concerti musiciCIVATE – Continua l’autunno di Luce Nascosta con la musica classica. Sabato 14 ottobre nell’antica Casa del Pellegrino sarà protagonista il barocco di Georg Philipp Telemann portato in scena dall’Ensemble “I Musici”.

L’insieme strumentale comincia a lavorare nel 2005 proponendo composizioni vocali-strumentali, soprattutto sacre, destinate ad organici ridotti. La collaborazione si estende così a organisti e voci soliste che via via si alternano eseguendo svariati programmi musicali e interessando varie epoche storiche, dal barocco alla musica contemporanea.

Luogo di ospitalità per viandanti e viaggiatori in epoca medievale, nella Casa del Pellegrino recentemente sono stati riscoperti gli affreschi cortesi, con scene di caccia e decorazioni riconducibili alla prima metà del Quattrocento. In quelle sale l’Ensemble presenterà un programma interamente dedicato al compositore tedesco, contemporaneo di Bach e Handel e che con la sua lunga parabola creativa segnò diverse fasi stilistiche del Settecento.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a lucenascosta@gmail.com.