COLICO/VANDALI IN STAZIONE:
UN’ALTRA CONDANNA
PER I FATTI IN ZONA ARANCIONE

COLICO – Condannato uno dei cinque giovani che nella notte del 9 gennaio di due anni fa avevano vandalizzato un treno alla stazione di Colico.

Il giudice monocratico Gianluca Piantadosi ha inflitto un anno di condanna, 400 euro di multa, oltre alle spese processuali nei confronti di A. G., 28enne, ritenuto responsabile di danneggiamento, furto e interruzione di pubblico servizio.

Nella notte del 9 gennaio 2021 – in zona arancione per l’emergenza pandemica – i cinque giovani, tre minorenni a giudizio al tribunale dei minorenni di Milano, un maggiorenne che ha già patteggiato la pena e il 28enne a giudizio a Lecco – avevano forzato le porte di un treno fermo in stazione, svuotato alcuni estintori, rubato i martelletti d’emergenza e infranto i vetri di una carrozza.

Vennero notati dalla Polizia ferroviaria e attraverso il sistema di videosorveglianza individuati come autori del danneggiamento. Il 28enne – assistito dall’avvocato Stefano Mandelli – è stato incastrato dalle impronte delle suole delle scarpe, fotografate dagli investigatori e poi confrontate con quelle ritrovate nella sua abitazione. Al termine della discussione il pm Mattia Mascaro ha chiesto la condanna del 28enne a sette mesi e 300 euro di multa, il giudice Piantadosi ha inflitto la pena di un anno e 400 euro di multa, pena sospesa.

Trenord ha già annunciato che agirà in sede civile per il risarcimento del danno visto che il treno non ha potuto ripartire la mattina successiva ed era stato sottoposto a un intervento di manutenzione straordinaria.

Red. Giu.