COME GESTIRE UN BOSCO: CORSO GRATUITO PER APPASSIONATI

LECCO  – La Provincia di Lecco, in collaborazione con la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, organizza e promuove un corso pratico per boscaioli del territorio provinciale, per poter fornire a hobbisti e appassionati le conoscenze di base che regolano il taglio delle piante in bosco.

Il territorio della Provincia di Lecco comprende molte risorse boschive che devono essere ben gestite per evitare rischi e rappresentare una potenziale fonte di energia rinnovabile; la valorizzazione delle risorse boschive presuppone un corretto mantenimento, rispettando requisiti di legge e di sicurezza e alcune regole pratiche.

Il corso approfondirà con due lezioni pratiche e una teorica le tecniche di taglio e di abbattimento in sicurezza delle piante, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nei cantieri forestali, la manutenzione delle attrezzature, i metodi di governo del bosco, la normativa forestale regionale, le sanzioni previste.

Le lezioni, con oneri a carico dalla Provincia che ha ricevuto un finanziamento regionale ad hoc, inizieranno sabato 15 febbraio presso la sede della Comunità Montana in via Fornace Merlo 2 a Barzio, per proseguire in giorni successivi in cantieri forestali del territorio. Al termine del corso ai partecipanti sarà consegnato un attestato di frequenza.

“Spesso l’approvvigionamento del legname da parte di tagliatori non professionisti viene svolto senza un’adeguata preparazione né una necessaria consapevolezza dell’ecosistema bosco e delle normative forestali; per questi appassionati il nostro corso può essere utile e interessante” sottolinea l’assessore all’Ambiente, Agricoltura, Caccia e Pesca Carlo Signorelli.

Per partecipare occorre presentare l’iscrizione alla Provincia entro venerdì 31 gennaio, compilando il modulo scaricabile dal sito internet www.provincia.lecco.it/agricoltura/ e consegnandolo con le seguenti modalità:

·                    e-mail all’indirizzo PEC provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

·                    fax allo 0341 295333

·                    al protocollo o per posta (piazza Lega Lombarda 4, 23900 Lecco)