COME SI FA?/PRENOTARE
UNA VISITA IN OSPEDALE

PRENOTA ON LINELECCO – Ritorna ”Come si fa?”, la rubrica che aiuta i lettori nei piccoli problemi che ogni tanto può capitare di dover affrontare nella vita quotidiana. In questa puntata vi spieghiamo come prenotare gli esami in ospedale anche da casa, tramite PC o Tablet.

Prenotare gli esami in Ospedale può sembrare un’operazione complicata, e non sempre si capisce bene come effettuare la prenotazione. Ecco perchè oggi vi spiegheremo come utilizzare un nuovo, semplice, veloce metodo per prenotare esami e visite.

Innanzitutto bisogna richiedere la password per accedere ai servizi. Si può farlo presso qualsiasi Azienda Ospedaliera Pubblica: basta recarsi con la propria Tessera Sanitaria agli sportelli abilitati, e chiedere di aderire al servizio. L’operatore, dopo averti identificato, chiederà di firmare il ‘Modulo di richiesta delle credenziali’- di comunicare il tuo numero di cellulare per ricevere, tramite sms, una parte della password; la prima metà verrà stampata su un modulo cartaceo e consegnata al momento dell’adesione.

Dopo di che bisogna accedere al servizio:

– Collegati al sito www.crs.regione.lombardia.it/sanita, accedi al servizio ‘Prenotazioni’ e inserisci le ultime 10 cifre del ‘numero di identificazione’ presente sul retro della Tessera Santaria.
– Inserisci la password costituita dalla prima metà – contenuta nel modulo cartaceo – e la seconda metà – ricevuta via sms. Al primo accesso il sistema ti chiederà di creare una nuova password.
– Una volta inserita la password ti verrà inviato, via sms, un codice ‘usa e getta’ che dovrai inserire nell’apposito spazio.
– A questo punto si può prenotare la visita/esame specialistico

Se dimentichi o smarrisci la password, recati agli sportelli abilitati di qualsiasi Azienda Ospedaliera pubblica e richiedine una nuova. Puoi comunque continuare a effettuare le tue prenotazioni anche con il lettore di Smart Card e il codice PIN della Tessera Sanitaria.

 

 

Pubblicato in: Città, News

Condividi questo articolo

Articoli recenti

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .