COMUNITÀ ENERGETICHE. I PERITI DI LECCO DANNO VITA ALLA PRIMA CER NAZIONALE

LECCO – Parte da Lecco la prima Comunità Energetica Rinnovabile Nazionale, realizzata dai Periti Industriali Italiani e di cui proprio l’Ordine di Lecco, guidato dal presidente Marco Giovanni Buffoni, è fondatore.

Il Consiglio nazionale dei periti industriali ha annunciato la nascita del progetto PerCerTo (aronimo di Periti Cer Total Organization) che intende incentivare la partecipazione degli iscritti alla prima comunità energetica che opera sull’intero territorio italiano, sollecitando i membri dell’Ordine a ricoprire “un ruolo attivo nella promozione e progettazione diimpianti energetici sostenibili“.

PerCerTo offre ai periti un accesso privilegiato alle opportunità del nuovo mercato dell’energia e servirà a supportare le piccole-medie imprese e le comunità sotto i 5mila abitanti nell’usufruire degli incentivi garantiti dal Pnrr. L’iniziativa prevede anche la formazione di professionisti che possano garantire una gestione ottimale dei progetti energetici, loro compitò sarà non solo rispondere alle esigenze del settore energetico ma anche essere vero e proprio motore dello sviluppo economico.

Inoltre parte degli inventivi verrà destinato all’iniziativa “Illuminare la Speranza” che dal 2021 vede impegnati i periti nel realizzare comunità energetiche in zone di povertà energetica con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale.