CON L’AVVENTO SI USA IL LATINO
NELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI

foto-antiqua-lausLECCO – La messa della prima domenica d’Avvento celebrata in latino alla parrocchia di San Giovanni.

Nel calendario liturgico ambrosiano l’Avvento ha inizio la prima domenica dopo la festa di san Martino. Per cominciare adeguatamente il periodo di preparazione al Natale, nella chiesa di San Giovanni a Lecco la messa sarà celebrata in latino e con canto ambrosiano, secondo il messale pubblicato dal cardinal Martini. La celebrazione sarà aperta dal rito dell’aspersione e conclusa dal canto della Salve regina. La magnifica collana di testi propri che la tradizione milanese ha associato alla prima domenica di Avvento è sottolineata dalle antiche melodie del canto ambrosiano: si ricorda ad esempio l’antifona d’ingresso “Ad te levavi” e il canto di comunione “Sicut fulgur”, che paragona l’avvento di Cristo a un lampo che brilla da Oriente fino all’Occidente.

Le esecuzioni musicali sono affidate all’ensemble Antiqua Laus diretto da Alessandro Riganti, uno dei migliori gruppi vocali specializzati nel repertorio ambrosiano. Fondato nel 2008, ha cantato in moltissimi concerti e liturgie, ha all’attivo vari CD e ha promosso lo studio e la pubblicazione di manoscritti che tramandano il canto ambrosiano nelle varie epoche storiche. La liturgia sarà inoltre accompagnata dal grande organo Mascioni suonato da Marcello Rosa e dal mezzosoprano Dyana Bovolo.

La celebrazione sottolinea l’importanza di recuperare nelle celebrazioni parrocchiali il prezioso patrimonio della tradizione liturgica e musicale milanese.