CONFESERCENTI: “OTTIMA DECISIONE DEL TAR SULLE SLOT”

slot-machinesLECCO – “Siamo davvero contenti per la decisione del Tar della Lombardia”. La vittoria del Comune di Lecco in tribunale sugli orari del gioco d’azzardo non fa gioire solo Palazzo Bovara, ma anche Confesercenti. “Come associazione di categoria siamo molto contenti – afferma Nicola Galliani, coordinatore provinciale -. Noi per altro facciamo parte dell’accordo territoriale con l’Asl e l’Asfat sulla prevenzione delle ludopatie. Vado spesso anche agli incontri che l’Asl organizza sull’argomento”.

Il dirigente era già favorevole quando il sindaco Virginio Brivio aveva annunciato la limitazione degli orari di apertura e chiusura. “Non è molto, ma è comunque un passo avanti nella lotta contro il gioco d’azzardo – indica -. Non dimentichiamoci che è un vero e proprio un fenomeno sociale, non ci si può nascondere dietro un dito”. In ogni caso Confesercenti non allontana gli associati che scelgono di tenere slot machine all’interno del proprio locale. “Siamo tolleranti con chi le tiene nel prima locale – sottolinea il coordinatore provinciale -. Portano molti guadagni, capiamo chi non vuole privarsene e comunque non c’è alcun problema, ognuno è libero di fare le proprie scelte. Anche se in questi ultimi anni il fenomeno si è radicato troppo in tutta la provincia di Lecco. È un momento di crisi e quindi molte persone tendono a giocare di più”.

Secondo Galliani comunque in questo momento c’è “più consapevolezza del problema, rispetto agli anni scorsi”. “Chi rinuncia al guadagno delle macchinette fa del bene – afferma il coordinatore di Confesercenti -. Noi cerchiamo di tutelare chi non posiziona le slot”.

Per il Comune la vittoria al Tar è un punto a favore nell’azione di contrasto alla diffusione delle patologie sociali connesse al gioco d’azzardo. Lunedì il tribunale ha pubblicato l’ordinanza con la quale respinge la richiesta di sospensione, presentata da due titolari di bar e sale gioco di Lecco, contro la disposizione del sindaco per la limitazione degli orari di utilizzo delle slot machines in tutti gli esercizi pubblici, stabilendo un limite massimo dalle ore 10 alle ore 24.