CONFRONTO IN PROVINCIA
PER IL FALLIMENTO DELLA ONYX,
LA EX E.R.C. DI CALOLZIOCORTE

VILLA LOCATELLI provinciaCALOLZIOCORTE – Nel pomeriggio di ieri, presso la sede della Provincia di Lecco, si è tenuta una riunione istituzionale per la crisi della Onyx S.r.l. in fallimento di Calolziocorte, storica azienda meglio conosciuta come E.R.C., che operava nel settore della produzione di sistemi e componenti di alimentazione e controllo per sistemi di illuminazione e di trasformatori per applicazioni di automazione industriale, con circa 100 dipendenti.

All’incontro hanno preso parte il Vice Presidente della Provincia di Lecco con delega al Lavoro Giuseppe Scaccabarozzi con i rappresentanti dell’Unità di gestione crisi aziendali della Provincia Matteo Sironi e Fulvia Mentil, il Sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi, il Curatore fallimentare della Onyx Marco Riva, i rappresentanti della FIOM CGIL Lecco Diego Riva ed Elena Rossi, il funzionario sindacale della FIM CISL Monza Brianza Lecco Marco Oreggia e il componente della RSU Alex Tarollo.

L’attività industriale è stata colpita negli ultimi anni da una profonda crisi, caratterizzata dall’avvicendarsi di diversi assetti proprietari e da procedure concorsuali e fallimentari, fino all’ultimo tentativo di rilancio avvenuto con la cessione in affitto dell’azienda alla società E.R.C. S.r.l., purtroppo non andato a buon fine.

All’incontro non ha partecipato il rappresentante della società affittuaria Maurizio Malinverni, il quale ha comunicato che la propria presenza al tavolo istituzionale non avrebbe portato alcun contributo rispetto al confronto avviato e conclusosi con un mancato accordo in sede sindacale, rispetto alla possibilità di proseguire l’affitto dell’attività industriale con il trasferimento di 3 soli dipendenti della Onyx.

Nel corso dell’incontro il Curatore fallimentare e i rappresentanti dei lavoratori hanno informato i rappresentanti della Provincia di Lecco e del Comune di Calolziocorte riguardo gli ultimi accadimenti ed è stato fatto il punto della situazione sul percorso di ammortizzatori sociali che attenderà i dipendenti dell’impresa, con la messa in mobilità di tutto il personale dal prossimo 10 ottobre.

Il Vice Presidente della Provincia di Lecco Giuseppe Scaccabarozzi dichiara: “Nostro malgrado siamo costretti a registrare l’ennesima chiusura di un’importante attività industriale sul territorio, che peraltro giunge al termine di un lungo percorso di tentativi di rilancio, che purtroppo non ha dato i risultati sperati. La Provincia di Lecco ha avanzato la massima disponibilità a continuare a supportare i dipendenti che rimarranno senza lavoro, attivando percorsi di politiche attive finalizzati al reinserimento professionale delle maestranze. Infatti, già nel periodo di cassa integrazione straordinaria che ora giunge al termine, abbiamo cominciato a svolgere attività per la ricerca di un nuovo impiego insieme ai dipendenti che hanno espresso la volontà di attivarsi subito”.

Il Sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi aggiunge: “Da tempo l’Amministrazione comunale si è attivata per attenuare gli effetti della crisi produttiva e occupazionale che ha caratterizzato negli ultimi anni alcune importanti attività economiche di Calolziocorte, che davano lavoro a decine e decine di famiglie. Insieme agli amministratori dei Comuni limitrofi concorderò ulteriori iniziative di sostegno per tamponare questa difficile situazione occupazionale, che ha pesanti risvolti sulle nostre comunità”.