CONSIGLIERI INFORMATI, NASCE
UNA RETE TRASVERSALE

rete consiglieri informati logoLECCO – E’ nata la Rete Consiglieri Informati: inoltrata, tramite posta elettronica, un’informativa a tutti i Comuni della Provincia di Lecco, che spiega gli scopi e le modalità di adesione. Per raggiungere tutti i potenziali aderenti, è stato richiesto alle Amministrazioni Comunali di girare il comunicato a tutti i propri organi di indirizzo politico-amministrativo. Non tutti lo hanno già fatto.

Con la creazione di una rete di Consiglieri Comunali “trasversale”; gli amministratori della nostra Provincia (e non solo) avranno la possibilita’ di approfondire tematiche, promuovere iniziative di confronto,avvalendosi del dialogo ed arricchimento reciproco.
“L’esperienza che stiamo vivendo – spiegano i promotori – ci porta alla considerazione che spesso le scelte in Consiglio Comunale avvengono in mancanza della piena consapevolezza, allineandosi su una superficiale posizione predominante o di schieramento. Nei nostri Comuni si elargiscono ancora servizi primari ed azioni rivolte ai cittadini le cui modifiche non sempre sono dettate dalle reali esigenze degli  stessi, inoltre su alcune situazioni si manca di ricorrere democraticamente al parere del Consiglio Comunale”.

“L’unione di esperienze locali del nostro territorio che si mette a disposizione per un libero e democratico confronto, crediamo sia il miglior modo per esercitare in cosapevole pienezza la nostra funzione di Consiglieri. Siamo contro le scelte da prendere frettolosamente alla vigilia di un Consiglio senza averle prima analizzate, perche’ la nostra espressione di voto se richiesta e verbalizzata deve essere svolta nella
piena conoscenza”.

SCHEDA

CHI SIAMO
Siamo un gruppo di consiglieri di diversa estrazione politica che condivide quale unica finalità l’interesse del cittadino. Per perseguire tale fine è imprescindibile la creazione di una rete di contatti dove circolino le informazioni, dove si possa dare e ricevere aiuto fra “colleghi”, dove si possa fare formazione e promuovere iniziative. Siamo convinti che la scelta del Consigliere abbia maggiori possibilità di essere ponderata, tanto più lo stesso è informato. Dobbiamo essere coscienti che le nostre scelte ricadono sulla cittadinanza che in noi ha riposto fiducia.

PERCHÉ SIAMO NATI
Fondamentalmente perché ci siamo accorti che è necessario ridare centralità al Consigliere Comunale. L’appartenenza politica o gli schieramenti (maggioranza o minoranza) non devono essere di ostacolo al dibattito democratico, soprattutto quando si parla di realtà comunali. Il nostro ruolo, ad oggi debole e facilmente influenzabile, deve essere forte di una consapevolezza che ci può essere data solo dalla conoscenza. In questo senso, una circolazione trasversale di idee, iniziative ed opinioni non può che condurre a scelte frutto di molteplici competenze.

COSA FACCIAMO
La “Rete Consiglieri Informati” si pone come primo obiettivo la creazione di un archivio contenente i contatti dei diversi consiglieri comunali del Lecchese, in modo tale da poter veicolare informazioni in modo capillare. Le tematiche saranno in particolare quelle di carattere “provinciale”: acqua, rifiuti, sicurezza e la gestione della macchina comunale. Raccogliere ed elaborare informazioni comporta tempo, energie ed impegno. Solo diffondendole potremmo trasformare le informazioni di uno nelle azioni di tanti.

DOVE SIAMO
Ovunque ci sia sete di sapere, ovunque ci sia un Consigliere Comunale che voglia fare bene il Consigliere Comunale: cosciente delle scelte che lo impegnano quotidianamente per il bene della  collettività… … tu ti senti cosciente di quello che stai votando? … o sei un alza-manina? Se vuoi aderire inviaci una e-mail indicando nome, cognome e comune di appartenenza al seguente indirizzo di posta elettronica: rete.consiglieri.informati@gmail.com.

Ciò ci permetterà di creare un archivio suddiviso per comuni. L’adesione è libera, gratuita e non vincolante.

Dal Lago Aldo – Consigliere comunale di Colle Brianza
Dell’oro Paolo – Consigliere comunale di Ballabio
Krassowski Salvatore –Consigliere comunale di Cernusco Lombardone
Magni Sandro – Consigliere comunale di Lecco
Venini Enzo – Consigliere comunale di Colico