MOBILITAZIONE REGIONALE
CONTRO LE MORTI SULLE STRADE.
NEL LECCHESE 216 CONTROLLI

polizia-locale genericoLECCO – Dalle 18 di sabato pomeriggio fino alle  4 di domenica mattina il corpo di polizia locale del Comune di Lecco è stato coinvolto in un’operazione congiunta diffusa di livello regionale denominata “Polizie Locali SMART – Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio – anno 2017″ e finalizzata alla prevenzione delle “stragi del sabato sera”.

Gli agenti hanno condotto controlli di polizia stradale a tappeto, verificando documenti di guida, carte di circolazione, tasso alcolemico dei guidatori, revisioni degli autoveicoli, stato di usura degli pneumatici etc… e laddove necessario hanno applicato le sanzioni amministrative corrispondenti alle infrazioni commesse.

Per il territorio lecchese i vigili di Lecco hanno coordinato i colleghi di Mandello, Annone, Ello ed Oggiono, per un totale di quindici uomini impiegati e 216 veicoli controllati. Nove le multe per trasgressioni al codice della strada – tre nel capoluogo, tre a Mandello e tre nel territorio brianzolo -, e 57 gli automobilisti sottoposti al test alcolemico. Una sola la patente ritirata.

polizia locale controlli dati_smart_2

“Il progetto nasce per incrementare il livello di sicurezza urbana e tutela del territorio – spiegano gli agenti – e prevede interventi congiunti che rispondono a una strategia di sicurezza condivisa dalle forze dell’ordine, il pattugliamento oltre l’orario ordinario di servizio e la realizzazione di iniziative per la prevenzione dei fenomeni che limitano la sicurezza dei cittadini. Fra gli obiettivi principali, si trova quello di sviluppare sinergie operative tra i diversi comandi di polizia locale, tramite il coordinamento degli interventi di sicurezza”.