CONTROLLO DI VICINATO:
CIVATE, GALBIATE E OGGIONO
ADERISCONO AL PROTOCOLLO

LECCO – Con l’adesione dei Comuni di Civate, Galbiate ed Oggiono riprendono le sottoscrizioni del protocollo per il controllo di vicinato. L’obiettivo è di valorizzare il controllo sociale, incrementare il livello di consapevolezza dei cittadini sulle problematiche del territorio, promuovere sicurezza partecipata e vicinato solidale, favorire la coesione sociale.

Questi gli obiettivi strategici perseguiti con la sottoscrizione del Protocollo fondato su tre principi: la ricostruzione delle relazioni e dei legami che creano coesione sociale ed evitano l’isolamento delle persone, la formazione dei cittadini tesa a prevenire l’insorgenza di vulnerabilità ambientali e comportamentali e il coordinamento dei cittadini con le Forze di polizia per promuovere segnalazioni qualificate ed efficaci.

“La sicurezza – ha ricordato il Prefetto – declinata nelle sue differenti accezioni di sicurezza pubblica, urbana e sociale rientra tra le priorità istituzionali della Prefettura. Mentre è compito delle Autonomie locali assumere iniziative per la prevenzione o il superamento di situazioni di degrado e disagio sociale che incidono sulla sicurezza dei cittadini”.

I sindaci dei Comuni di Civate, Galbiate ed Oggiono, nel sottolineare l’importanza della firma del documento pattizio, hanno condiviso l’iniziativa della Prefettura di Lecco, a conferma della massima sinergia e collaborazione, ringraziando il prefetto Michele Formiglio per la sensibilità istituzionale e l’impegno profuso nella gestione della sicurezza. La complessità dei problemi di governo del territorio richiede un nuovo modello gestionale in grado di affiancare agli interventi delle Forze dell’ordine iniziative da parte dei cittadini.

Il Protocollo tende quindi ad incrementare le condizioni di sicurezza effettiva e percepita, valorizzando percorsi di cittadinanza attiva e di partecipazione diretta dei cittadini alla cura del proprio territorio per contribuire a prevenire qualsiasi forma di degrado urbano.