CORSO DI RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER OPERATORE MECCANICO-ADDETTO ALLE MACCHINE UTENSILI

LECCO – Provincia di Lecco, Network Occupazione Lecco e Centro di Formazione Professionale Aldo Moro organizzano un corso di riqualificazione professionale per Operatore meccanico – addetto alle macchine utensili, riservato a 12-15 persone selezionate dall’Unità di Crisi della Provincia tra lavoratori coinvolti da crisi aziendali del territorio.

Il corso è rivolto a residenti o domiciliati in provincia di Lecco, in possesso di licenza media-qualifica professionale, disoccupati o in cassa integrazione guadagni straordinaria/in deroga a zero ore con la prospettiva certa del licenziamento. E’ preferibile un’esperienza lavorativa pregressa, anche di breve durata, nell’ambito del settore industriale/manifatturiero. Gli interessati devono contattare entro venerdì 29 marzo l’Unità di Crisi della Provincia di Lecco (0341-295577), operativa presso il Centro per l’Impiego.

L’obiettivo del corso è far acquisire alle persone le seguenti competenze:

·                    applicare le normative in materia di sicurezza sul lavoro, tutela ambientale e qualità aziendale

·                    interpretare i disegni tecnici e i cicli di lavorazione meccanica

·                    utilizzare strumenti di misura e di controllo della qualità del prodotto

·                    eseguire la fresatura e la fornitura di elementi metallici

·                    controllare le fasi di lavorazione della macchina a controllo numerico

Il corso, totalmente gratuito per i lavoratori e finanziato con fondi della Regione Lombardia, si svolgerà da aprile a luglio presso il CFP Aldo Moro di Valmadrera. La durata è di 260 ore oltre a 320 ore di tirocinio in azienda, per un totale di 580 ore.

La crisi economica esige risposte concrete – sostiene l’Assessore al Lavoro Antonio Conrater Per questo motivo sono particolarmente soddisfatto dell’accordo raggiunto tra Provincia di Lecco, Network Occupazione Lecco e CFP Aldo Moro che ci permette di realizzare un intervento che va incontro alle esigenze delle persone e delle imprese del nostro territorio. La richiesta di tecnici è alta anche nei periodi di crisi, per questo l’investimento nella formazione di qualità è la migliore risposta che possiamo dare alle esigenze delle persone e alle realtà produttive della nostra provincia”.

“Questo corso è stato valutato in modo positivo all’interno del Network – evidenzia il presidente di Network Occupazione Lecco Alberto Riva – Si tratta di una proposta che rientra in uno dei profili schedulati nell’analisi dei fabbisogni elaborata nei mesi scorsi. Il nostro auspicio è che da questo corso possano uscire persone formate e spendibili sul mercato del lavoro presso le aziende lecchesi”.