CULTURA DELLA SALUTE,
A GERMANEDO L’INCONTRO
DEDICATO AL DIABETE

ospedaleLECCO – Secondo incontro, giovedì 11 giugno, nell’ambito del ciclo di tre iniziative dedicate alla “Cultura della Salute”, organizzate dall’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, con la collaborazione dell’ASL e del Comune di Lecco. Gianni Balza , medico dell’Ospedale Manzoni, parlerà , per l’occasione, di diabete .

L’appuntamento è ospitato presso il Centro Civico di Germanedo (in Via dell’Eremo, 28), a partire alle ore 15.00.

Il diabete , spiegano gli specialisti, è un “disordine metabolico cronico, caratterizzato da elevati livelli di glucosio nel sangue dovuti ad una insufficiente o carente produzione di insulina “.

Si distinguono il diabete di tipo 1 che si manifesta ad età diverse, ma essenzialmente sotto i trent’anni; quello di tipo 2, la forma più comune di diabete che in genere si manifesta dopo i 40 anni. C’è poi il diabete gestazionale con inizio o primo riconoscimento durante la gravidanza.

L’incidenza del diabete? Si calcola che ne sia affetto il 5% della popolazione anche se la malattia è in netto incremento. Il fatto è che molte persone ignorano di essere malate non essendosi mai sottoposte agli esami necessari. Vale la pena ricordare , tuttavia, che è possibile diagnosticare la patologia eseguendo il più comune test di laboratorio, quello della glicemia, che esprime il valore del glucosio nel sangue.

Gli incontri di Cultura della Salute proseguiranno , giovedì 18 giugno , con l’intervento di Stefano Savonitto, direttore della Cardiologia del Manzoni, che tratterà il tema dello scompenso cardiaco.

Il ciclo di incontri è organizzato grazie anche al contributo delle associazioni ANTEAS, AUSER, ADA e AVPL. 

 

 

Pubblicato in: Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati