CULTURA E LINGUA FRANCESE
AL MEGLIO DI TRE, IL LINGUISTICO
OSPITA GLI AMICI DI MAZAMET

OLYMPUS DIGITAL CAMERALECCO – Si è concluso anche l’ultimo appuntamento del programma di scambio culturale per gli studenti e le studentesse del liceo linguistico “Manzoni”. Dopo i “gemelli” di Mâcon e gli amici di Angers, è stata la volta dei colleghi di Mazamet, piccolo comune del sud della Francia, sito nella regione dei Midi-Pirenei.

Arrivati in città e nelle famiglie ospitanti, i ragazzi e le ragazze francesi sono stati poi accolti da Giovanni Rossi, dirigente scolastico del “Manzoni”, quindi hanno visitato Legami di ferro (percorso museale a Palazzo Belgioioso) guidati da alcune alunne della classe 3DL all’interno del programma di alternanza scuola/lavoro che hanno presentato in francese le varie sale; quindi salita sul campanile di Lecco per ammirare la città e il suo golfo dall’alto. Nei giorni seguenti il programma delle visite li ha portati a Varenna, Bellagio, Bergamo e Milano in compagnia degli amici e delle amiche italiane.

Coordinato dalla professoressa Marie France Briant, il progetto interculturale tra Italia e Francia, ha così chiuso nel migliore dei modi: ben tre gruppi ospiti e la lingua francese vera protagonista.