CULTURA/LA FOSSA DEI SERPENTI
IN SCENA PER CINEMA & FOLLIA
DOMANI SERA AI SINDACATI

la fossa dei serpenti - forum salute mentaleLECCO – Prosegue la rassegna “Cinema & follia” promossa dal Forum salute mentale di Lecco. Il prossimo appuntamento è domani, mercoledì 19 aprile, con il film La fossa dei serpenti, che verrà proiettato nel salone della Camera del lavoro in via Beonda 11 alle 20.45.

La pellicola statunitense del 1948 (in originale The snake pit) racconta di Virginia, che, poco dopo essersi sposata, perde completamente la memoria. Suo marito Robert, straziato dal dolore, prova a farla tornare in sé, raccontandole a ritroso la loro storia, come si sono incontrati, conosciuti e innamorati.

Non riuscendo nel suo intento, Robert decide di portare Virginia in una clinica di malattie mentali, sotto la sorveglianza e la cura del dottor Mark Kik. Il giovane medico prende a cuore la situazione di Virginia e tenta in ogni modo di aiutarla sottoponendola a una cura energica e continua. Dopo qualche tempo i due ottengono notevoli miglioramenti, ma Virginia ha troppa paura di perdere il dottor Kik, che rappresenta il suo unico appoggio, l’unica persona che creda in lei.

Questa situazione di precarietà, annulla lentamente i progressi fatti da Virginia e il dottor Kik è costretto a ricominciare la cura da capo. L’infermiera Davis, però, una donna dura e poco benevola nei suoi confronti, getta di nuovo Virginia in uno stato di prostrazione per cui viene trasferita nel reparto dei casi irrecuperabili. Solo parlando di se stessa, dell’infanzia e delle sua paure Virginia potrà rendersi conto dei propri traumi e uscire allo scoperto.

 >SCOPRI QUI GLI ALTRI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA