VALMADRERA – È partito anche nella Provincia di Lecco il “Progetto Digitale Facile”, un’iniziativa strategica del Dipartimento per la trasformazione digitale, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che punta a rafforzare le competenze digitali di base dei cittadini italiani, facilitando l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e migliorando la qualità della vita attraverso l’uso consapevole delle tecnologie.
L’Ente capofila del progetto nella Provincia è il CPIA di Lecco “F. De Andrè” – Centro Provinciale Istruzione Adulti che coordinerà i punti attivati presso sedi scolastiche, Comuni, Centri per l’Impiego, sedi di enti del terzo settore. Presso i “Punti Digitale Facile” si potrà trovare assistenza pratica da parte dei facilitatori digitali, personale formato specificamente per aiutare le persone ad accedere e utilizzare i servizi online e i dispositivi digitali.
Il facilitatore digitale sarà disponibile non solo per fornire indicazioni sull’uso dei dispositivi più diffusi, quali smartphone e tablet, ma anche per approfondire le modalità di trattamento dei dati personali e la profilazione online, per fornire supporto nell’uso di strumenti che fanno parte ormai della vita quotidiana, come la CIE – Carta di identità elettronica, le fatture elettroniche, i QR code, i servizi regionali. I punti di facilitazione saranno inoltre abilitati al rilascio gratuito dello SPID.
Il punto di facilitazione digitale di Valmadrera sarà aperto il mercoledì, a partire dal 26 marzo, dalle 9 alle 13 presso il Palazzo comunale (piano 1° – accesso da via Fatebenefratelli). Per informazioni e per prenotare l’appuntamento con il facilitatore contattare l’Ufficio Segreteria al n. 0341205204 o via mail all’indirizzo segreteria@comune.valmadrera.lc.it.