DAL 2 AL 3 APRILE CHIUSURA
DEL PONTE AZZONE VISCONTI
ANCHE AI PEDONI

Ponte Azzone ViscontiLECCO – Totale chiusura del ponte Azzone Visconti a partire dalle 8.30 di giovedì 2 aprile e fino alle 19 di venerdì 3 aprile. Accesso negato anche ai pedoni.

I lavori sono iniziati il 16 marzo per consentire agli esperti del Politecnico di Milano di compiere indagini strutturali ed eseguire carotaggi sul “ponte vecchio” cittadino.

I rilievi e le verifiche effettuati forniranno un quadro dettagliato relativo alla struttura e alla sua capacità portante e si inseriscono nell’ambito della convenzione sottoscritta dal Comune di Lecco la Camera di Commercio e con il Polo di Lecco del Politecnico di Milano: fra gli ambiti privilegiati dell’accordo si trovano lo studio e l’analisi del recupero efficiente del patrimonio edilizio esistente, che a Lecco trova un caso significativo nel Ponte Azzone Visconti.

Attraverso uno studio scientifico delle caratteristiche strutturali del ponte, il Politecnico realizzerà un modello di approccio multidisciplinare basato sulle logiche del Building Infomation Modeling e delle linee guida che potranno essere utilizzate anche dalle aziende del territorio impegnate in attività di recupero edilizio.

Per quanto riguarda la viabilità cittadina, fino a venerdì 3 aprile, dunque, rimarranno invariati i collegamenti in uscita e in entrata dal ponte Kennedy e dal ponte Manzoni.