DALLA REGIONE 2,2 MILIONI
ALLE COMUNITA’ MONTANE
PER I SENTIERI LOMBARDI

grignetta sentieriMILANO – “Regione Lombardia conferma di sostenere la montagna e di operare in sinergia con il territorio, mettendo a disposizione 2,24 milioni di euro per la manutenzione e la riqualificazione dei sentieri montani”. Così l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi commenta l’approvazione, in Giunta, della delibera con i criteri per l’esecuzione delle opere di manutenzione e riqualificazione sui sentieri, attraverso le Comunità montane.

“La Lombardia – ricorda l’assessore Rossi – può vantare un patrimonio di oltre 7.000 chilometri di sentieri, che sono meta, ogni anno, di tanti turisti ed escursionisti”. “Questi sentieri – aggiunge – rappresentano una ricchezza del territorio lombardo e hanno uno specifico valore di attrattività turistica e naturalistica. Proprio considerando il valore dei nostri sentieri e proseguendo la politica regionale di valorizzazione della montagna, con questa delibera intendiamo promuovere, nei territori delle Comunità montane, interventi specifici volti a realizzare opere di manutenzione o riqualificazione dei sentieri delle nostre montagne che sono un tesoro della Lombardia”.

La misura regionale, che ha una dotazione finanziaria di 2.242.979 euro, ha come obiettivi il sostegno della riqualificazione dei sentieri della montagna lombarda e la promozione, tutela e valorizzazione del territorio montano. La Regione chiede l’adesione, da formalizzare entro il 30 novembre, alle Comunità montane delle province di Brescia, Bergamo, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese. I progetti dovranno quindi essere avviati entro il 30 settembre 2016 e ultimati entro e non oltre il 31 agosto 2017.

Gli interventi interessati dal finanziamento regionale, attraverso le Comunità montane, saranno quelli realizzati dai Comuni, in forma singola o associata, su sentieri di uso o proprietà pubblica, volti a migliorarne la percorribilità, all’infrastrutturazione con segnaletica informativa e alla creazione di punti sosta.