MILANO – In arrivo dalla Regione 75mila euro per finire la ristrutturazione del Convento Fra Cristoforo di Pescarenico. L’emendamento che prevede il finanziamento dei lavori è stato approvato oggi in consiglio regionale a maggioranza, durante la votazione del bilancio.
“Il convento di Pescarenico – commentano il consigliere regionale Mauro Piazza – è un edificio di valore storico che arricchisce il patrimonio culturale della città di Lecco e rappresenta una significativa testimonianza delle sue radici religiose”. “In ragione di queste caratteristiche nel 2014 la parrocchia di San Martino ha sottoscritto un protocollo con il Comune di Lecco e Regione Lombardia per la reciproca collaborazione finalizzata a interventi di restauro e risanamento conservativo, anche in un’ottica di valorizzazione legata al circuito dei luoghi manzoniani – aggiunge il sottosegretario Daniele Nava“.
Grazie a questo accordo negli anni scorsi è stato realizzato un primo lotto di lavori; con questi ulteriori 75mila euro sarà possibile proseguire nell’intervento di recupero per rendere pienamente fruibile l’edificio e valorizzarne il ruolo non secondario nell’ambito dell’offerta culturale e turistica del territorio lecchese.