“DEBITI SOLIDALI”: DA GENNAIO L’INIZIATIVA DI SO.LE.VOL. PER GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI

LECCO –  Si tiene dal 7 al 13 gennaio l’iniziativa “Debiti solidali”, un progetto ideato e promosso da So.Le.Vol. che coinvolge le scuole superiori del territorio con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alle attività di volontariato e promuovere la cultura della solidarietà.

Realizzato con ottimi risultati anche negli anni scolastici scorsi, nella settimana che viene dedicata ai corsi di recupero dei debiti formativi, 135 studenti, frequentanti il Liceo Agnesi di Merate e l’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, che non hanno ricevuto debiti avranno la possibilità di fare un’esperienza di solidarietà all’interno di enti associativi e sociali del territorio, affiancando l’attività quotidiana dei volontari.

“’Debiti Solidali’ si propone come un’esperienza di vita profondamente formativa per i giovani studenti – dichiara Angelo Vertemati, Presidente di So.Le.Vol. –  sperimentarsi nei diversi campi può essere per loro un modo per scoprire non solo il mondo intorno, ma anche se stessi, ed individuare così le sfere in cui potersi esprimere al meglio”.

L’operazione che vede il coinvolgimento di molte associazione del territorio appartenenti alla rete So.Le.Vol. si propone di favorisce la conoscenza delle tematiche del volontariato avvicinando i ragazzi alle pratiche di solidarietà e di cittadinanza attiva percorribili alla loro età.  Accrescere un senso civico concreto e attuale, attraverso il coinvolgimento degli alunni del lecchese in interventi che vanno dall’ambiente, al disagio sociale, alla disabilità, all’assistenza, alla beneficenza, toccando, in altri termini, tutti gli ambiti in cui il volontariato trova la sua forma di espressione è la missione del progetto “Debiti Solidali”. All’inizio e al termine del percorso, gli studenti saranno accompagnati dagli operatori di So.Le.Vol. nella preparazione all’esperienza e nella rielaborazione di quanto vissuto.