DIECI CANTI PER CORI CURIOSI,
IN USCITA UNA RACCOLTA
FIRMATA SCAIOLI-CASADIO

LECCO – “Continuiamo a scrivere. Decade di canti per cori curiosi” firmato dal maestro Giuseppe Scaioli e da Michele Casadio è di fatto una raccolta di dieci nuove opere musicali per coro maschile. Motivo della pubblicazione è lo sviluppo di un nuovo stile di scrittura musicale da proporre, attraverso queste opere, a tutti i cori maschili presenti sul nostro territorio (e non solo, essendo una pubblicazione con distribuzione internazionale) che, come ben si sa, rappresentano il fiore all’occhiello della musica popolare di tutta la nostra area geografica.

Ogni canto è stato volutamente illustrato dall’artista Marzia Galbusera, docente del Liceo Artistico “Medardo Rosso” di Lecco, che in sede di presentazione del libro allestirà la mostra dei lavori grafico pittorici.

Durante la presentazione del libro, nell’aula magna del Politecnico di Lecco venerdì 26 ottobre alle 20:45, saranno coinvolti il Coro Grigna dell’Ana di Lecco, fondato e diretto per più di cinquant’anni dal maestro Scaioli, i Vous de la Valgranda di Ballabio, in quanto coro che ha proposto di cominciare questa avventura editoriale ed infine il Coro Valsassina di Cremeno che è stato il primo ad avvicinarsi didatticamente a questi dieci canti.

Direttori di coro, coristi ed amici della musica territoriale potranno venire a conoscenza di questo lavoro atto non solo ad incrementare il repertorio proprio dei cori ma anche solo per incuriosire e riflettere su nuovi modi di arrivare al pubblico “futuro” col canto maschile. Non da ultimo va sottolineata la chiara ispirazione alpina che ha portato alla composizione di alcuni di questi canti in particolare, per non tralasciare la vita degli Alpini di oggi e i luoghi che abbiamo vicini e che ne rappresentano la memoria.

Tutto il resto sarà da scoprire durante la presentazione del volume moderata da Riccardo Invernizzi, attuale direttore del Coro Grigna e approfondita dal maestro Antonio Scaioli che analizzerà la parte tecnica e compositiva dei canti. Presenzierà la presidente di Usci Lombardia, Daniela Nason e i rappresentanti di UniverLecco, associazione grazie alla quale è stato possibile organizzare la serata di presentazione.

Musica, poesia e pittura per continuare a scrivere nuove pagine narrative da donare a tutti gli effetti ai cori, cuori pulsanti di energia positiva e luoghi di incontro e crescita culturale.