DISCESA LIBERA/NICOLÒ MOLTENI
CAMPIONE ITALIANO GIOVANI.
L’ANNO PROSSIMO SARÀ NAZIONALE

molteni_nicolo_giovBARDONECCHIA (TO) – Nicolò Molteni, classe 1998, si laurea campione italiano Giovani di discesa libera e conquista l’accesso alla squadra nazionale. Giornata, quella odierna sulle nevi di Bardonecchia, da incorniciare per Molteni ma anche per lo Sci Club Lecco per una vittoria magnifica.

Gara che si è disputata in due manche, che per Molteni sono state perfette: la prima chiusa con il tempo di 59’78 e la seconda in 59”60. Nessuno meglio di lui, con il “Molte” che riesce a coronare nel migliore dei modi la sua stagione.

“È stato un gran bel risultato – commenta a caldo il neo campione italiano – Una bella gara, non credevo di andare così forte perché la pista era abbastanza piana. Ho cercato di dare il massimo, di dare tutto quello che avevo ed è andata bene”. Il sapore della vittoria Molteni lo aveva sentito subito dopo la prima manche. “Sapevo di essere andato bene, ma sapevo anche che nella seconda manche non mi sarei potuto risparmiare. Se fossi sceso dando l’80% non avrei ottenuto questo risultato”.

Nicolo_molteniUn titolo meritato e conquistato con grinta e determinazione: “Ringrazio gli allenatori e la mia famiglia. I miei sacrifici e quelli di tutti loro sono stati ripagati. Che dire? Grazie a tutti!”. Sul futuro Molteni prende fiato: “Finiamo questa stagione, poi mi riposerò un po’. La prossima stagione sarà più stimolante ma anche più impegnativa. Entrando in nazionale avrò modo di migliorare ulteriormente… vedremo”. Vittoria che Nicolò Molteni dedica ad un caro amico: “Questa è per Filippo”.

Estremamente felice l’allenatore Carlo Riva, che a nome dello staff tecnico commenta: “Quest’anno ci mancava un titolo ed è arrivato in extremis. Siamo contentissimi. La vittoria di Nicolò è speciale: è un atleta con ottime doti ma non era un predestinato, questo risultato lo ha raggiunto grazie al duro lavoro, ai sacrifici, al determinazione e alla grinta che lo hanno sempre accompagnato. Un risultato che ha stra meritato”. In gara anche Davide Baruffaldi, giunto in 33^ posizione assoluta e Lorenzo Ciolina 49°.