DODICI MESI CON IL CAMPANILE
E LE SUE VEDUTE MOZZAFIATO

foto promozione calendario matitone (1)LECCO – Non solo visite guidate e iniziative di solidarietà: il gruppo “Volontari del Matitone” ha lanciato in questi giorni una nuova iniziativa per valorizzare il campanile di San Nicolò, simbolo della città di Lecco.  E’ infatti in distribuzione il Calendario 2016 che terrà compagnia ai lecchesi nei prossimi 12 mesi e che rappresenta anche un’originale idea regalo per il prossimo Natale.

Frutto dell’accuratissimo lavoro di due appassionati di fotografia, Paolo Ravasi e Giacomo Augugliaro, e della grafica del digital consultant Paolo Cattaneo, il calendario propone splendide immagini che ritraggono il campanile di San Nicolò da diversi punti della città, oltre a scatti che colgono le vedute che si possono contemplare dalla sua cima.

Il progetto ha però anche una finalità benefica. I fondi raccolti con le offerte ricavate dalla vendita del calendario saranno infatti in gran parte destinati a sostenere la missione di padre Gianpaolo Gualzetti in Bangladesh.

Chi è interessato, potrà ritirare una o più copie del calendario sabato prossimo, 12 dicembre, dalle ore 15.30 alle 18, all’interno del campanile.

Campanile 1 bassaCome detto, il calendario è solo l’ultima delle iniziative nate all’ombra del campanile. Grandissimo successo continua a riscuotere infatti il programma di aperture e di visite guidate alla torre campanaria. Dallo scorso mese di aprile (quando è iniziato il progetto) a oggi, sono state ormai quasi quattromila le persone che sono già salite sul Matitone. Ad accompagnarli sono una trentina di volontari che guidano lecchesi e turisti alla scoperta della storia del campanile, partendo dalla sala ipogea, testimonianza dell’antico sistema di fortificazioni medievali del borgo di Lecco, per poi salire fino alla terrazza panoramica. Da lì la vista su Lecco, il lago e le montagne è una buona ricompensa per la salita lungo i più di 400 gradini.

Dopo l’apertura dello scorso fine settimana, già sono calendarizzati i prossimi appuntamenti. Sarà infatti possibile salire sul campanile domenica 27 dicembre e domenica 17 gennaio. Sin da ora è possibile prenotarsi compilando il modulo disponibile sul sito www.campaniledilecco.it.

Sono inoltre sempre possibili visite guidate e aperture su richiesta in altre giornate per scuole e gruppi numerosi, inviando una mail all’indirizzo info@campaniledilecco.it.

Campanile 2 bassa

 

 

 

Pubblicato in: Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .