DOMANI LE CELEBRAZIONI
PER IL 201° DI FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

LECCO – Venerdi’ 5 giugno i Carabinieri del Comando Provinciale di  Lecco, guidati dal Ten. Col. Rocco Italiano, celebreranno la ricorrenza del 201° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri con una cerimonia militare che si terrà, a partire dalle 10  presso la caserma sede del Comando Provinciale, in corso Carlo Alberto.

La ricorrenza viene celebrata proprio in questa data, sebbene il corpo dei Carabinieri Reali venne  istituito da Vittorio Emanuele I di Savoia il 13 luglio 1814, poiché il  5 giugno dell’anno 1920 la bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, quale tributo per le gesta compiute da numerosi reparti nel corso della 1^ guerra mondiale.

La cerimonia vedrà lo schieramento di una rappresentanza dei carabinieri del Comando Provinciale di Lecco, che istituito il 15 novembre 1995, ha alle proprie dipendenze  due Compagnie (una a Lecco ed una a Merate), 15 stazioni, un Nucleo Cinofili a Casatenovo, una squadra di soccorso alpino a Lecco ed un’unità di motovedetta costiera.

Nel dettaglio sarà schierata, al cospetto delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, una rappresentanza, agli ordini del Comandante della Compagnia di Merate, composta da tutti i Comandanti di Stazione della provincia, da militari delle Stazioni in uniforme ordinaria, da carabinieri di quartiere, del servizio navale e sciatori-rocciatori, a fianco dei quali sarà inoltre presente una rappresentanza del Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Lecco, “preziosa componente del sistema di protezione civile a disposizione della Prefettura e della Provincia”.

Nel corso della manifestazione verranno infine consegnati alcuni riconoscimenti conferiti ai carabinieri del Comando Provinciale di Lecco, distintisi in particolari operazioni di servizio.

 

 

Pubblicato in: Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati