DOMANI SI VOTA: ALLE URNE
A CALOLZIO E OLIVETO LARIO

urna_elettorale2LECCO – Domenica 26 maggio, dalle 8 alle 22, e lunedì 27 maggio, dalle 7 alle 15 elezioni in 564 comuni di regioni a statuto ordinario e della regione Sardegna: interesseranno 6.895.701 elettori, di cui 3.305.273 maschi e 3.590.428 femmine. Le sezioni elettorali complessive saranno 7.964.

In Lombardia tre i comuni-capoluogo interessati: Brescia, Lodi e Sondrio. Nel Lecchese al voto oltre a Robbiate i Comuni di Calolziocorte e Oliveto Lario. Di seguito una breve guida al voto e i link agli articoli di LeccoNews sulle elezioni nei due paesi che interessano il nostro territorio.

——————————————————————————————————
COME SI VOTA

ELEZIONI NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SINO A 15.000 ABITANTI
La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, al cui fianco è riportato il contrassegno della lista con cui il candidato è collegato.

L’elettore può votare:

  • per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno;
  • per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo nominativo;
  • per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo nominativo, e per la lista collegata, tracciando un segno anche sul relativo contrassegno.

In tutti i predetti casi, il voto si intenderà attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata.

L’elettore può altresì esprimere un solo voto di preferenza, nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, o non più di due voti di preferenza, nei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti, per candidati alla carica di consigliere comunale compresi nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome e, ove occorra, data e luogo di nascita, nelle apposite righe stampate sotto il medesimo contrassegno, avendo però presente che, nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza.

TESSERA ELETTORALE
Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.
Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, saranno aperti da martedì 21 maggio a sabato 25 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, e domenica 26 e lunedì 27 maggio, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.
Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se siano in possesso di tale documento e, in mancanza, a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni di votazione.
——————————————————————————————————

elezioni urneVERSO LE ELEZIONI: TUTTI
I CANDIDATI DI CALOLZIOCORTE

Scritto il 20 maggio 2013
CALOLZIOCORTE – Assente il MoVimento 5 Stelle che non ha presentato una propria lista (malgrado se ne fosse parlato a lungo), quattro i candidati sindaci in lizza alle prossime …

 

OLIVETO CANDIDATI CONTROVERSO LE ELEZIONI:
I CANDIDATI DI OLIVETO LARIO

Scritto il 19 maggio 2013
OLIVETO LARIO – Ecco le due schede di presentazione delle liste che si sfideranno alle urne domenica 26 e lunedì 27 maggio: i candidati sono Marco Pini per “Oliveto nel …